Guarda le spettacolari immagini dall'alto del Santuario nuragico di Santa Vittoria a Serri, immerso in un habitat di notevole interesse naturalistico è uno dei più importanti complessi culturali della Sardegna nuragica.
Video Sardegna
SERRI | Il Santuario nuragico di Santa Vittoria
Video a cura di Corrado Mascia
Immerso in un habitat di notevole interesse naturalistico il Santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri è uno dei più importanti complessi culturali della Sardegna nuragica.
È situato sull’estremità occidentale della Giara di Serri, in posizione di largo dominio geografico tra le regioni storiche della Marmilla e del Sarcidano, in un’area complessiva di circa 22 ettari.
La sua scoperta risale agli anni 1907-1909 quando l’archeologo Antonio Taramelli (1868-1939) assistito sul campo da Filippo Nissardi e da Raffaele Pettazzoni, mise in luce sull’altopiano basaltico una serie di antiche strutture che svelavano un’intensa frequentazione durante l’epoca nuragica con una continuità d’uso in età punica, romana e bizantina.
Dopo di lui altri archeologi hanno condotto scavi e studi sul santuario (E.Contu, M. A. Fadda, A. Saba) e le indagini sono ancora in corso, nella parte cosiddetta civile, sotto la direzione del Dott. Giacomo Paglietti.
La cooperativa L’Acropoli Nuragica gestisce il santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri, tra i soci ci sono manutentori, giardinieri e guide turistiche abilitate con esperienza decennale.
Nel parco archeologico i visitatori potranno usufruire di vari servizi: bar, punto vendita (souvenir, artigianato e libri), servizi igienici.
INFO +39 3459991175
Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.