Guarda il meraviglioso video dedicato a Cala Gonone e al suo territorio, riprese a cura di Nicola Carta - Prima Sardegna.
Video Cala Gonone
Dorgali vanta nel suo territorio una delle più belle località marine turistiche della Sardegna: Cala Gonone. I primi fondatori del borgo furono i nuragici, come dimostra il numero e I’importanza dei resti archeologici, nonostante erroneamente si pensi che il borgo sia stato fondato dai ponzesi, per l’insediamento in questa località di pescatori provenienti dall’isola di Ponza nel secondo dopoguerra.
Frequentata nel periodo romano e nell’alto Medioevo e probabilmente rimase semideserta nel Medioevo, a cause del rischio di invasioni da parte dei pirati. A partire dal XVIII secolo funzionò come porticciolo per il piccolo cabotaggio, con l’esportazione di carbone, legna, vino e formaggio, e di parte dei minerali estratti a Lula. Diventando luogo di villeggiatura dei nuoresi dalla prima metà dell’Ottocento, ha iniziato la sua espansione. L’area è dominata dal boscoso e scosceso costone del Monte Bardia, con la parete di lscrittioré, detta La Poltrona, una delle più famose palestre di roccia della Sardegna: qui sono decine le vie d’arrampicata, con tutti i gradi di difficoltà Nei pressi, alcuni sentieri vita per visitare il bosco ed ammirare magnifici panorami.
Posta al centro del Golfo di Orosei, Cala Gonone è una riserva naturale marina che va da Cala Cartoe alla Pedra Longa di Baunei e rappresenta il confine sul mare del Supramonte. Qui si trovano le magnifiche spiagge di Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Cala Mariolu e Cala Goloritzè e le famosissima grotta del Bue Marino.
Dal 2010 inoltre è aperto l’Acquario di Cala Gonone per vivere l'emozione di una passeggiata tra squali, dentici, barracuda e piranha. Il centro balneare si raggiunge con una galleria, scavata accanto alla ss125 Orientale Sarda che attraversa d’un colpo la sella che separa Monte Bardia m 882 a sinistra e Monte Tului m 915 a destra.