Menu


Agriturismo Cortes

OFFERTA
Arbus, Provincia Medio Campidano
Loc. Genna de Bentu, 09031

Descrizione

Il centro di turismo rurale "CORTES" offre ai visitatori un'accogliente ospitalità, pasti con prodotti tipici, e la possibilità di effettuare passeggiate e visite di interesse culturale e naturalistico, in un contesto culturale e ambientale straordinario.

Booking.com

L’azienda agraria in cui è inserito il centro di turismo rurale CORTES è ubicata nel comune di Arbus e ricade nelle località denominate “Tronau, Genn’e bentu, Basiligò, Sibingia, confinanti con il Bacino minerario di Ingurtosu-Montevecchio. L’unità aziendale principale in cui sono dislocati i fabbricati si estende per 30 ha con giacitura collinare e centro aziendale ben collegato dal punto di vista viario con le più vicine località di Arbus e Ingurtosu, dai quali dista rispettivamente circa 5 e 3 Km. La distanza dal litorale di Piscinas è di circa 10 Km.
La vicinanza al vecchio centro minerario di Ingurtosu rappresenta una delle peculiarità di maggiore interesse turistico.

Dall’interno dell’azienda (P.ta Tronau), dopo un percorso in salita di circa 1.500 metri, è possibile godere di un panorama a 360°, che domina a Sud-Est sul massiccio del Monte Linas, a Ovest su alcuni cantieri minerari dismessi (“Pozzo Amsicora” e “Laveria Lamarmora”), a Nord sui bacini “Donegani” e “Zerbini” nonché sul rilievo del Monte Arcuentu. Su tutto il settore occidendale è poi possibile apprezzare una buona parte della costa verde.

Nell’area sono presenti anche alcune testimonianze di carattere archeologico risalenti al periodo nuragico (Tombe di giganti) e l’antica Chiesa della Madonna d’Itria, dove si svolge annualmente, alla fine di maggio, una sagra a carattere eminentemente religioso.
Tra le maggiori attrattive turistiche, oltre ai vecchi cantieri minerari, si sottolinea il litorale di Piscinas, già meta di un crescente flusso di visitatori per la suggestiva bellezza del suo esteso complesso dunale.
Non mancano poi all’interno dell’azienda importanti richiami di interesse naturalistico. Attraverso il tracciato esistente che consente di raggiungere “Punta Tronau” (circa 500 m.s.l.), è possibile osservare i vari strati della vegetazione mediterranea ed i suoi principali elementi erbacei, arbustivi e arborei. La realizzazione di un impianto forestale con finalità di ricostituzione boschiva, avvenuta circa 10 anni fa, consente altresì di apprezzare meglio, in comparazione con il territorio circostante, lo sviluppo e la diversificazione floristica.

Dal punto di vista faunistico spicca la presenza del cervo sardo, ma non mancano altre entità, anche se meno evidenti, altrettanto importanti, come alcune specie di insetti: la bellissima farfalle Charaxes jasius o i due scarabei endemici Thiphoeus hiostius e Thorectes intermedius.

La nostra attività prevede anche la possibilità di prendere lezioni a cavallo presso il maneggio a pochi km dall'azienda.

Dettagli

Servizi disponibili: Aria Condizionata, Posto Auto
Trattamento: ---

Posizione

Arbus, Provincia Medio Campidano
Loc. Genna de Bentu, 09031

Agriturismo Sardegna

Agriturismo Sardegna 2018

Agriturismo Sardegna

questa pagina propone i migliori

Agriturismo in Sardegna

ordinati per località: soggiorni in varie tipologie di agriturismo, sul mare, a sud e a nord della Sardegna.

Clicca il nome dell'agriturismo per vedere le foto, leggere la descrizione della struttura e dei servizi offerti e infine compila il modulo per avere un contatto diretto con i titolari.

Chi sceglie un

Agriturismo in Sardegna

ama la natura, le tradizioni di Sardegna e la bontà della cucina tipica.

Vacanze Sardegna 2018

Vacanze Sardegna 2018

Go to top