Menu
SardegnaVacanzeAgriturismo SardegnaAgriturismo Biologico Fighezia


Agriturismo Biologico Fighezia

Fluminimaggiore, Provincia Carbonia Iglesias
Loc.Fighezia

Descrizione

Natura rigogliosa, spiagge poco frequentate, tempi lenti e orizzonti aperti. Accoglienza famigliare con un’ottima cucina locale. E' un luogo ideale per rilassarsi trascorrere un periodo di relax!

L’agriturismo dedica alla produzione di ortaggi,  frutta e miele,si trova nel sud ovest della Sardegna nel cuore del Parco Geominerario nel territorio di Fluminimaggiore e Buggerru. A sud della costa verde  a circa 30 Km dalle dune di Piscinas.

Booking.com

E’ realizzato sul pendio di una collina completamente e si affaccia con un meraviglioso panorama sul vicino litorale distante appena 4.5 Km. La costa, poco frequentata anche durante il periodo estivo, è ancora libera da costruzioni; le località di Portixeddu, Capo Pecora, Cala Domestica sono facilmente raggiungibili tramite una comoda strada asfaltata, altrimenti percorrendo 7 Km. di strada di terra battuta è possibile arrivare in 10 minuti alla stupenda spiaggia di Scivu. 

Le strutture sono  immerse nella tipica vegetazione della macchia mediterranea composta da  corbezzoli, eriche, sughere, filliree ed olivastri. L’agriturismo è composto da quattro edifici separati: nel corpo centrale si trovano la cucina e la sala ristorante con veranda chiusa per 50/60 coperti.

Gli alloggi sono realizzati  in tre piccoli edifici separati. In totale abbiamo 10 camere climatizzate, doppie, triple e all’occorrenza anche quadruple. Tutte con vista sul mare, veranda e bagno privato, arredamento semplice e rustico.  Le strutture sono realizzate seguendo criteri della bioedilizia, utilizzando vernici autoprodotte  a base di cera vergine d’api, mattoni in terra cruda e materiali locali come le canne usate per la realizzazione dei tetti. Disponiamo anche di un piccolo appartamento indipendente. di 30 mq con vista sul mare si trova  a circa 80 metri dalla sala, è composto da una camera doppia, un ingresso con divano letto matrimoniale e vano cucina, bagno, veranda, giardino con barbecue.
La cucina famigliare offre piatti semplici e naturali: la mattina colazione in veranda con i prodotti aziendali, a buffet o con servizio al tavolo: marmellate yogurt, latte e caffè,  tè ed infusi di erbe, pane, biscotti e cereali.

La cena è a base di prodotti stagionali locali. Antiposti in veranda a buffet e primi piatti con pastasciutta, risotti, fregola e minestre; secondi e contorni di carne, legumi, verdure e formaggi. Frutta e dolci caffè e liquori della casa. Gli ospiti possono scegliere di mangiare tutti insieme contribuendo a creare un’atmosfera cordiale e simpatica oppure riservare un tavolo separato con maggiore intimità. È previsto anche un menù vegetariano.

Nell’edificio centrale si trova una sala di uso comune con televisione, una piccola biblioteca e uno spazio per i giochi da tavolo; servizi igienici anche per i diversamente abili. Nel giardino angolo relax con tavolo da pingpong.

Il territorio del Sulcis–Iglesiente è parte del Parco Geominerario della Sardegna ed è ricco di testimonianze del lavoro di miniera. Interessanti le visite ai siti di archeologia industriale di Arenas, Su Zulfuru, Galleria Henry, Planu Sartu, e in ultimo Ingurtosu dove si trova anche lo splendido sistema dunale di Piscinas tra i più imponenti d’Europa. Un balzo nel tempo è possibile visitando il Tempio punico – romano di Antas (sede di teatro e musica nelle notti estive), a nord sulla vicina costa sono presenti nuraghi in zona Scivu, tombe di giganti e pozzo sacro a Capo Pecora. Per gli amanti del mare, nel porto di Buggerru  è possibile noleggiare natanti, nella vicina costa tra Masua, Capo Pecora, Cala Domestica  e Scivu si trovano  spiagge e cale deliziose. Il contesto naturale offre la possibilità di osservare numerosi animali selvatici: cervi, lepri, volpi, poiane e falchi, civette. Verso l’interno i rilievi del Fluminese, col Monte Linas su tutti, sono adatti per gli amanti del trekking: sentieri, gole, cascate tra boschi e macchia alta, ma anche grotte, come quella di Su Mannau, attrezzata e visitabile e i giardini botanici come Linasia sul Marganai. Nei dintorni vie segnate per l’arrampicata  e bellissimi percorsi adatti per mauntain bike eventualmente anche con il supporto di guide specializzate;  nelle vicinanze a circa tre km. la possibilità di escursioni e passeggiate a cavallo in un vicino centro di turismo equestre.

Come raggiungerci
Provenendo da nord con la S.S 126 passando per Arbus: 15 km. circa dopo Arbus superate il bivio per la spiaggia di Scivu, continuate sulla 126 dopo circa 10 km. di tornanti in discesa girate a destra 50 mt. prima del bivio per Portixeddu e Buggerru. Percorrete una stradina asfaltata per 1800 Mt. e trovate una nostra indicazione, girate a destra e avanzate 3 km. Trovate un incrocio con un’altra indicazione girare a destra su una strada in salita di terra battuta 500 metri e siete arrivati.
Provenendo da Fluminimaggiore con la S.S 126: superato il paese dopo circa 3 km. trovate sulla sinistra il bivio per Portixeddu e Buggerru. Proseguite sulla S.S 126 per ancora 50 MT. e girate a sinistra sulla stradina asfaltata percorretela per 1800 MT. seguite le indicazioni come indicato sopra.
Arrivando da Nebida con la strada provinciale n° 83: 4 km. dopo Buggerru trovate il bivio per Portixeddu e Capo Pecora, girate a sinistra e dopo 500 MT. girate a destra seguendo le indicazioni per Agriturismo Fighezia e Hotel Golfo del Leone; 15 Mt dopo l’Hotel girate a sinistra e avanzate per 2.5 km. su una stradina prima asfaltata e poi in terra battuta quando trovate una strada perpendicolare girate a destra e dopo 50 Mt. girate a sinistra su una strada in salita di terra battuta.

Coordinate geografiche:
N   39° 27' 33.925" 
E     8° 26' 53.237"

Dettagli

Servizi disponibili: Noleggio Bici, Posto Auto
Trattamento: ---

Posizione

Fluminimaggiore, Provincia Carbonia Iglesias
Loc.Fighezia

Vacanze Sardegna 2019

Vacanze Sardegna 2019

Agriturismo Sardegna

Agriturismo Sardegna 2018

Agriturismo Sardegna

questa pagina propone i migliori

Agriturismo in Sardegna

ordinati per località: soggiorni in varie tipologie di agriturismo, sul mare, a sud e a nord della Sardegna.

Clicca il nome dell'agriturismo per vedere le foto, leggere la descrizione della struttura e dei servizi offerti e infine compila il modulo per avere un contatto diretto con i titolari.

Chi sceglie un

Agriturismo in Sardegna

ama la natura, le tradizioni di Sardegna e la bontà della cucina tipica.

Go to top