Sovrastata dal nuraghe S'Ega de Marteddu, circondato da una rigogliosa vegetazione; è la spiaggia più conosciuta e frequentata dell'Isola di Sant'Antioco.
Spiaggia di Maladroxia a Sant'Antioco
La Spiaggia di Maladroxia è una delle cale più belle dell’isola di Sant’Antioco. Sovrastata dal nuraghe S'Ega de Marteddu, circondato da una rigogliosa vegetazione; è, probabilmente, la spiaggia più conosciuta e frequentata di tutta l'isola. Il suo nome deriva da una sorgente termale che veniva usata in epoca romana.
Lunga circa 500 metri ha sabbia molto sottile, di colore grigio chiaro e soffice al tatto (di quelle meravigliose che non si staccano dai piedi per due giorni). Il mare è cristallino con fondale basso e ondulato e adatto quindi anche ai bimbi più piccoli. Poco a largo secche di posidonia amata anche dai praticanti di pesca subacquea
Dietro la spiaggia sorge il piccolo villaggio omonimo con tanti servizi, case vacanze, bar e ristoranti.
E’ situata a circa 9 km dal centro abitato di Sant’Antioco a pochi chilometri da un’altra magnifica spiaggia quella di Coaquaddus e proprio di fronte al golfo di Palmas.
Nell'estate 2021, per il terzo anno consecutivo, si è confermata con La Bandiera Blu, riconoscimento internazionale attribuito da Fee Italia, sinonimo di salubrità delle acque, di accessibilità e sostenibilità, meta turistica di qualità, tra le eccellenze d’Italia.
Dove si trova e come arrivare a Maladroxia
Si arriva da Cagliari con la SS130 per Iglesias, proseguire con la SS126 per Carbonia, per S. Giovanni Suergiu, e poi per Sant'Antioco da qui continuare con la costiera per Maladroxia, al bivio svoltare a sinistra e proseguire per 2,3 km, sino ad arrivare alla spiaggia.