La spiaggia di Cala Domestica a Buggerru nella costa occidentale della Sardegna.
Spiaggia di Cala Domestica a Buggerru
Cala Domestica, racchiusa fra due promontori, si divide in una spiaggia ampia con dei resti del vecchio insediamento minerario, e in una caletta raggiungibile a piedi da una stradina che porta dalla spiaggia sulla destra e prosegue attraverso una galleria scavata nella roccia. Piccola spiaggia ben riparata dai venti settentrionali.
La spiaggia di Cala Domestica si trova a Buggerru nella costa occidentale della Sardegna. E' circondata da due imponenti falesie, due pareti rocciose a strapiombo sulla spiaggia e sul mare, che fanno si che la spiaggia rimanga molto nascosta, quasi intima, rendendola un raccolto “angolo di paradiso”. É quindi amata dalle coppie perché ritenuta molto romantica.
Queste falesie che formano il golfo, sono state lavorate dagli agenti meteorici, che hanno scolpito la roccia creando delle forme suggestive. Tra gli scogli che racchiudono la sabbia fine e intorno alla spiaggia è presente una ricca vegetazione, come alcuni cespugli e piccoli arbusti, che insieme ai profumi travolgenti creano una composizione naturale rilassante.
Con una breve camminata è possibile visitare la Torre Aragonese costruita tra il XVII e XVIII secolo e utilizzata anche nella seconda guerra mondiale come torre d’avvistamento, quando ancora Cala Domestica era punto di attracco per il trasporto di minerali estratti nelle numerose miniere della zona. La torre è alta 10 metri: un punto panoramico perfetto per ammirare la maestosità dell’intera spiaggia e dei dintorni, come i magazzini che venivano utilizzati quando le miniere erano ancora attive (e in fase estrattiva).
Dove si tova e come arrivare a Cala Domestica
Si arriva da Cagliari con la SS130 per Iglesias, e si prosegue con la SS126 verso Guspini, prendere la costiera SP83 verso Buggerru fino a trovare le indicazioni sulla strada per la spiaggia.