spiaggia porto ferro sassari sardegna 2020Foto Giusi Casada

Porto Ferro è una baia e una spiaggia della costa nord-occidentale sarda verso il mar di Sardegna, fra il Capo dell'Argentiera e capo Caccia.

È situata nella Nurra del comune di Sassari e nelle vicinanze della frazione di Villa Assunta e del lago di Baratz (unico lago naturale della Sardegna), da cui è separata dal sistema dunale e dalla pineta.

Booking.com

Porto Ferro è un'insenatura profonda nella costa, al termine della quale si trova la spiaggia lunga due chilometri, con una sabbia di color giallo-rossastro da cui prende nome. È chiusa da scogli e rilievi in trachite rossa, sorvegliata per la minaccia dei saraceni ben tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: torre di Bantine Sale o Torre Mozza a sud, torre Negra o Capo Negro e torre Bianca o di Airadu a nord. Nelle vicinanze sorgeva il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale. È spesso frequentata per il surf e windsurf data la notevole ventosità e altezza delle onde.

L'estremità meridionale della Baia con la torre di Bantine Sale

È possibile accedervi dalla strada provinciale 55 bis o dalla strada provinciale 69. Dista circa 35 km da Sassari, 32 km da Porto Torres, 20 km da Alghero e 15 km dall'aeroporto di Alghero.

Porto Ferro Spiaggia per Naturisti: Una porzione della spiaggia è stata ufficialmente autorizzata alla pratica del turismo naturista, seguendo le indicazioni della legge regionale del 28 Luglio 2017 in materia di turismo, che prevede la progettazione e la realizzazione di una rete di aree attrezzate per la pratica del turismo naturista in equilibrio con il contesto ambientale.

Si divide in una parte con sabbia grossa e chiara tendente all'ocra e in una parte con scogli, accessibili, l'acqua cristallina dai fondali a tratti profondi con qualche scoglio, è molto ventosa, quindi adatta a chi pratica windsurf e surf, ma pericolosa per la balneazione.

Alle spalle macchia mediterranea e una pineta che dividono la spiaggia dal lago Baratz, unico lago naturale della Sardegna è molto piccolo, ha un’estensione di circa 1125 ettari. Il lago si é formato in seguito allo sbarramento, da parte di una duna sabbiosa, del Rio dei Giunchi, si trova ad una distanza di circa 1km e mezzo dal mare. Non ha emissario ed il ricambio idrico avviene esclusivamente per evaporazione, la profondità massima del lago è di circa 6 metri.

La cala è dominata dall'alto da tre torri d’avvistamento, Negra, Bianca e Bantine Sale.

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA DI PORTO FERRO

Si arriva dalla SS131 per Sassari, da qui la SS291 direzione S. Maria la Palma, proseguire con la SP55bis per 3km circa verso nord, sulla strada l'indicazione per la spiaggia, svoltare e continuare per altri 2km fino ad un piazzale dove si può lasciare l'auto.

 ParcheggioArea Sosta CamperAccesso DisabiliAdatta per il surfNoleggio attrezzature

VENTO SPIAGGIA PORTO FERRO - SASSARI

vento spiaggia porto ferro

Foto della spiaggia di Porto Ferro