spiaggia lu impostu san teodoro giu 2020Foto Gabryella Yaimhat

San Teodoro - Spiaggia Lu Impostu

Separata dalla spiaggia di Brandinchi solamente da un esile promontorio boscoso e molto simile a questa, ne condivide l’intensità dei colori delle acque limpidissime, le sabbie bianchissime e la vegetazione della fascia retrodunale allo stato di natura (vi si trovano persino piante di mimose).

Booking.com

L’accesso alla spiaggia è preceduto da un ampio parcheggio e percorsa una breve discesa bisogna attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante.

Nota anche come porto Brandinchi, la spiaggia di Lu Impostu almeno fino a tutto il secolo XVIII è stata teatro di nascosti traffici commerciali con l’entroterra; lo stesso toponimo tradotto dal dialetto gallurese significa “luogo dove si ammassano le cose”.

E' una spiaggia lunga, non tanto ampia con sabbia finissima e bianca, l'acqua azzurra e limpida con fondali bassi e sabbiosi, con qualche scoglio.

Alle spalle piccole dune ricoperte da vegetazione e da ginepri, e uno stagno, comunicante con il mare (è il più grande della zona, dopo quello di San Teodoro), dove si possono vedere diverse specie di uccelli.

E' separata da Cala Brandinchi da Capo Capicciolu, raggiungibile tramite un sentiero che costeggia il mare.

Foto della spiaggia di Lu Impostu

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA LU IMPOSTU

Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro - Olbia verso nord, per poi svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili.

ParcheggioArea Sosta CamperAccesso DisabiliBarAdatta ai bambiniNoleggio attrezzature

VENTO SPIAGGIA LU IMPOSTU

vento spiaggia lu impostu

 

lu impostu sardegna 2020