San Teodoro - Spiaggia della Marina di Puntaldia
San Teodoro - Spiaggia della Marina di Puntaldia
Ci si arriva percorrendo la strada statale 125 direzione San Teodoro - Olbia verso nord, per poi svoltare a destra verso Puntaldia al bivio presso la località Lu Fraili.
Vi si accede dal villaggio turistico di Puntaldia presso il quale è presente il porto turistico ed un campo da golf a 9 buche, oltre che strutture ricettive alberghiere e residence di alto livello.
Il nome sta a significare la punta della guardia, dalla evidente valenza strategico - militare di tempi passati.
Il litorale presente presso la Punta di l’Aldia, inframmezzato da una brillantissima macchia mediterranea, è contiguo a nord con la spiaggia di Lu Impostu e a sud con la spiaggia La Cinta, dalla quale è separata dalla piccola foce della grande laguna di San Teodoro, detta la foca.
Proprio lungo il versante sud, attraverso sentieri battuti fra le formazioni rocciose, è possibile spostarsi da una caletta all’altra.
Il suo nome deriva da Punta Aldìa, che significa punto di avvistamento. Ampia e lunga spiaggia, situata nella parte sud dell'omonimo porto. Ha sabbia fine e bianca, l'acqua limpida e cristallina con fondali bassi e sabbiosi, adatta a chi pratica windsurf.
Alle spalle macchia mediterranea. Nelle vicinanze c'è un campo da golf. La laguna, La Foca la divide dalla spiaggia della Cinta. Il porto di Puntaldia è uno dei porti più importanti della costa orientale.
Si arriva da Olbia con la SS125 per Siniscola, al chilometro 295 svoltare per Marina di Lu Impostu, dopo 2km si arriva alla spiaggia a sud del porto.