Si trova nel tratto meridionale del golfo di Arzachena, con finissima sabbia bianca e mare di ineguagliabile limpidezza, la spiaggia Liscia Ruja è unanimemente riconosciuta come una delle più affascinanti spiagge di tutta la Sardegna.
Foto Giorgia Cogoni
Spiaggia di Liscia Ruja ad Arzachena
Liscia Ruja si trova nel tratto meridionale del golfo ed è la spiaggia più grande della Costa Smeralda.
Grazie alla sabbia bianca finissima, che si sposa alla perfezione con un mare di ineguagliabile limpidezza, Liscia Ruja è unanimemente riconosciuta come una delle più affascinanti spiagge dell’intera Sardegna.
Intorno alla spiaggia l'ambiente è caratterizzato dalla presenza di una folta macchia mediterranea, con prevalenza di corbezzoli, cisti e cespugli di ginepro, dall’inconfondibile e ammaliante profumo.
La spiaggia Liscia Ruja è considerata un vero e proprio paradiso naturale, ogni anno nella giornata di ferragosto la spiaggia fornisce l’impareggiabile scenario a una grande festa a cui partecipano numerosissime persone.
Il nome significa "lingua rossa". E' abbastanza grande, lunga e ampia, è una delle spiagge più conosciute della zona, ha sabbia medio-fine e chiara, l'acqua turchese ha fondali bassi e sabbiosi con qualche scoglio di granito.
Dove si trova e come arrivare alla Spiaggia Liscia Ruja
Si arriva da Olbia, con la SS125 per Arzachena, proseguire per Porto Cervo con la SP59 e si svolta per Liscia Ruja, si prosegue su una strada non asfaltata, si lascia l'auto e si continua a piedi sulle collinette, da cui si può vedere un panorama mozzafiato, superate si scende alla spiaggia.