La Spiaggia di Capriccioli, da molti è ritenuta la migliore del comune di Arzachena e della Costa Smeralda.
Foto Mario Vax
Spiaggia di Capriccioli in Costa Smeralda
Spiaggia di Capriccioli: è ben riparata dal vento, soprattutto nella sua parte est su cui non batte il frequente Maestrale. Da molti è ritenuta la migliore del comune di Arzachena e della Costa Smeralda.
In realtà le spiagge sono quattro e fanno parte del promontorio di Capriccioli, un’area naturalistica di grande pregio ricca di specie vegetali e di preziosi antichi ginepri modellati dal vento.
Il versante est, circondato da un’abbondante macchia mediterranea con lentischi, cisti e pini, è formato da due spiagge divise da enormi massi granitici. Vengono chiamate anche “spiagge gemelle” e sono molto apprezzate sia per la sabbia finissima e bianca che per il mare poco profondo, così amato dalle famiglie con bambini.
L’acqua cristallina e trasparente presenta sfumature fra l’azzurro e lo smeraldo, autentico spettacolo naturale nel quale si possono facilmente incontrare cormorani e gabbiani, oltre che, per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, le innumerevoli specie di pesci e molluschi protetti.
Come in tutte le spiagge sarde è vietato portar via sabbia, conchiglie, nacchere, stelle marine, tartarughe, ecc. dal loro habitat naturale. Fanno parte del patrimonio della Sardegna e di Capriccioli.
Sul versante ovest troviamo, invece, le spiaggette chiamate “delle tartarughe” e “del pirata“. Altrettanto belle e riparate dal vento di Levante, si affacciano sulla baia di Cala di Volpe.
In lontananza è visibile il litorale di Liscia Ruia. Qui la sabbia è di origine granitica e leggermente più grossa rispetto ai primi due arenili del promontorio.
La bellezza di Capriccioli è dovuta anche alla sua posizione poco distante dalle isole di Soffi e delle Camere, parte del meraviglioso Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.
COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA CAPRICCIOLI
Il nome in lingua sarda significa "caprette". La spiaggia con sabbia fine e chiara, acqua cristallina con fondali bassi e sabbiosi.
Ai lati scogliere di granito, alle spalle tanta vegetazione, fra cui pini e altri alberi dove trovare un pò d'ombra nelle giornate calde; di fronte le isole Le Camere e Soffi, fanno parte della fascia A del Parco della Maddalena, a tutela integrale.
Si arriva da Olbia, con la SS125 per Arzachena, proseguire per Porto Cervo con la SP59 verso sud, svoltare al bivio per Cala di Volpe e Romazzino, seguire le indicazioni per Capriccioli.