La Spiaggia di Capriccioli, da molti è ritenuta la migliore del comune di Arzachena e della Costa Smeralda.

spiaggia capriccioli costa smeraldaFoto Mario Vax

Spiaggia di Capriccioli in Costa Smeralda

Spiaggia di Capriccioli: è ben riparata dal vento, soprattutto nella sua parte est su cui non batte il frequente Maestrale. Da molti è ritenuta la migliore del comune di Arzachena e della Costa Smeralda.

In realtà le spiagge sono quattro e fanno parte del promontorio di Capriccioli, un’area naturalistica di grande pregio ricca di specie vegetali e di preziosi antichi ginepri modellati dal vento.

Il versante est, circondato da un’abbondante macchia mediterranea con lentischi, cisti e pini, è formato da due spiagge divise da enormi massi granitici. Vengono chiamate anche “spiagge gemelle” e sono molto apprezzate sia per la sabbia finissima e bianca che per il mare poco profondo, così amato dalle famiglie con bambini.

L’acqua cristallina e trasparente presenta sfumature fra l’azzurro e lo smeraldo, autentico spettacolo naturale nel quale si possono facilmente incontrare cormorani e gabbiani, oltre che, per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, le innumerevoli specie di pesci e molluschi protetti.

Bed and Breakfast in stile sardo con piscina ad Arzachena, Villa Aurora offre piscina all'aperto, la connessione WiFi gr ...
Hotel con piscina a Baja Sardinia, Il Punta Est gode di ottima posizione, vicino all’Arcipelago della Maddalena e alla C ...
Fra i migliori Hotel con piscina del nord Sardegna, il Gran Relaise de Nuraghi si caratterizza per Charme ed eleganza.
Li Graniti Hotel SPA - Immerso nei caldi colori dei rosei graniti e i dolci profumi della macchia mediterranea, inserito ...

Come in tutte le spiagge sarde è vietato portar via sabbia, conchiglie, nacchere, stelle marine, tartarughe, ecc. dal loro habitat naturale. Fanno parte del patrimonio della Sardegna e di Capriccioli.

Sul versante ovest troviamo, invece, le spiaggette chiamate “delle tartarughe” e “del pirata“. Altrettanto belle e riparate dal vento di Levante, si affacciano sulla baia di Cala di Volpe.

In lontananza è visibile il litorale di Liscia Ruia. Qui la sabbia è di origine granitica e leggermente più grossa rispetto ai primi due arenili del promontorio.

La bellezza di Capriccioli è dovuta anche alla sua posizione poco distante dalle isole di Soffi e delle Camere, parte del meraviglioso Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena.

spiaggia capriccioli sardegna 2020

COME ARRIVARE ALLA SPIAGGIA CAPRICCIOLI

Il nome in lingua sarda significa "caprette". La spiaggia con sabbia fine e chiara, acqua cristallina con fondali bassi e sabbiosi.

Ai lati scogliere di granito, alle spalle tanta vegetazione, fra cui pini e altri alberi dove trovare un pò d'ombra nelle giornate calde; di fronte le isole Le Camere e Soffi, fanno parte della fascia A del Parco della Maddalena, a tutela integrale.

Si arriva da Olbia, con la SS125 per Arzachena, proseguire per Porto Cervo con la SP59 verso sud, svoltare al bivio per Cala di Volpe e Romazzino, seguire le indicazioni per Capriccioli.

 ParcheggioAccesso DisabiliBarAdatta ai bambiniNoleggio attrezzature

cartina spiagge arzachena costa smeralda