Tancau è la prima spiaggia dell'arenile che va da Santa Maria Navarrese a Tortolì, è quella più a nord, è molto ampia e lunga con sabbia medio-grossa e chiara, l'acqua azzurra con fondali bassi vicino alla riva e sabbiosi.
Spiaggia di Tancau a Lotzorai
E' la prima spiaggia dell'arenile che va da Santa Maria Navarrese a Tortolì, è quella più a nord, è molto ampia e lunga con sabbia medio-grossa e chiara, l'acqua azzurra con fondali bassi vicino alla riva e sabbiosi.
Alle spalle una pineta dove rinfrescarsi nelle giornate calde.
La spiaggia di “Tancau” comincia a sud degli scogli di “Birissi”, che dal 1849 segnano il confine tra i territori comunali di Baunei e Lotzorai, e termina alla foce del “Rio Pramaera”, un chilometro e mezzo più a sud. La spiaggia prende il nome dal piccolo borgo (circa 200 residenti) frazione di Lotzorai, cresciuto dagli anni Ottanta in poi, di pari passo con S. Maria Navarrese.
Il termine “tancau” in sardo significa “chiuso”, e designa un “territorio privato chiuso con recinzioni”, (un sinonimo è “tanca”), una tipologia di proprietà che in molti paesi della Sardegna dove la maggior parte delle terre era di proprietà collettiva e soggetta ad uso civico, apparve solo nel 1820, con l’ “Editto delle Chiudende” promulgato dai governanti piemontesi con l’intento di stimolare lo sviluppo dell’agricoltura.
Dove si trova e come arrivare alla Spiaggia di Tancau
Si arriva da Cagliari con la SS125 per Muravera e si prosegue per Tortolì e poi per Santa Maria Navarrese, da qui prendere la SS63 verso sud e sulla sinistra ci sono tre stradine che scendono alla spiaggia, attraverso la pineta.