Cala Fuili, piccola meravigliosa spiaggia di chiari ciottoli e sabbia grossa, l'acqua cristallina con fondali bassi e sabbiosi vicino alla riva.

cala fuili a Cala Gonone
Foto Alessandro Cossu

Spiaggia di Cala Fuili a Dorgali - Cala Gonone

Cala Fuili è una splendida spiaggia situata nel Comune di Dorgali. Di rideotte dimensioni la sua caratteristica principale è la sua atmosfera solitaria e selvaggia. La sabbia è composta da ciottoli bianchi di varie dimensioni, mentre il mare è di un verde intenso. 

La bellezza di Cala Fuili è stata anche immortalata nel film "Travolti da un insolito destino" del 1974, con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.

La spiaggia è composta da sabbia bianca mescolata a sassi e presenta anche alcuni scogli affioranti. Si accede ad essa attraverso una scalinata scavata nella roccia e si attraversa un fitto bosco di arbusti di macchia mediterranea. Questo luogo è molto apprezzato dagli arrampicatori, in quanto le pareti rocciose attirano molti appassionati di arrampicata ogni anno.

Inoltre, Cala Fuili è molto amata dagli amanti di escursioni e canyoning, ed è possibile raggiungerla anche attraverso il suggestivo percorso interno della Codula Fuili. Gli amanti delle immersioni e dello snorkeling troveranno qui un vero paradiso, grazie alle acque incredibilmente trasparenti e alle numerose opportunità per praticare queste attività.

Per raggiungere Cala Fuili, si deve seguire il Viale Bue Marino a Cala Gonone e poi continuare lungo la comoda strada panoramica. È importante notare che il bivio per la strada verso la spiaggia potrebbe non essere ben segnalato, ma è facilmente individuabile nella pineta, di fronte a un'edicola in pietra con la Madonnina del mare.

E' circondata da pareti rocciose ricoperte da vegetazione bassa e alberi di ginepro. E' dominata dall'alto dal nuraghe Mannu di Dorgali


Le migliori strutture Vacanze a Dorgali e Cala Gonone

Uno straordinario panorama sul lago, l'ottima cucina tipica Dorgalese, l'accoglienza che da sempre contraddistingue i sa ...
Resort con piscina a Cala Gonone, Il Club Esse Cala Golone Village è situato nell’omonima frazione di Dorgali nella cost ...
Fra i migliori Hotel di Dorgali, incastonato tra le cime dei monti Omene e Corallinu, il Villa Cedrino, si staglia sull’ ...
Fra i migliori Agriturismo della zona di Dorgali il "Turismo rurale Filieri" nasce dalla passione della famiglia Camboni ...


Foto spiaggia di Cala Fuili

La spiaggia è conosciuta perché è stata insieme con quella di Cartoe, una delle ambientazioni per il set di un famoso film negli anni '70 di Lina Wertmuller, dal titolo "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" e il successivo remake.

Dove si trova e come arrivare a Cala Fuili?

Si arriva da Olbia con la SS125 per Siniscola, per Dorgali, e poi per il centro abitato di Cala Gonone, svoltare per Via del Bue Marino e proseguire sulla litoranea 26bis fino alla fine, parcheggiare lungo la strada, si scende alla spiaggia tramite una scalinata scavata nella roccia.

 

 Parcheggio