Vacanze Estate 2021 a Palau? ecco la cartina per visitare tutte le spiagge!

Cartina Spiagge Palau

Le più belle spiagge di Palau

Palau custodisce alcune tra le più belle spiagge della Sardegna nei 24 km di costa nord che si estende dal Golfo delle Saline sino alla foce del fiume Liscia.

Il nome Palau risale al XIV secolo quando i pescatori del luogo indicavano col termine ”parago”, da cui ”Parao”, i punti della costa ritenuti più sicuri e più riparati dal vento.

Palau possiede un’ampia scelta di spiagge: oltre 20 spiagge di sabbia finissima, cale e calette nascoste dalle inconfondibili rocce forate dal vento ed un mare cristallino che copre tutte le sfumature del verde e dell’azzurro.

Ci sono spiagge comode raggiungibili in macchina, altre solo attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea; spiagge per dedicarsi a tutti gli sport d’acqua più amati e quelle per rilassarsi al caldo sole della Sardegna; spiagge per far divertire tutta la famiglia, spiagge romantiche e anche spiagge dog friendly.

 

Scorrendo la pagina più in basso trovi il link per scaricare la cartina delle Spiagge di Palau


Le migliori strutture vacanze a Palau

Il Resort Le Saline, fra le migliori strutture vacanze di Palau, dallo stile tipico e raffinato insieme, dove poter trov ...
Immersioni Diving nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena in Sardegna e nella Riserva Naturale dell'isola di ...
L’Hotel Piccada si trova nel centro di Palau, accogliente località turistica che si affaccia sulla costa nord orientale ...


  1. Cala di Trana
    Spiaggia meravigliosa, tra le più belle di tutta la Sardegna, situata in località Punta Sardegna (Palau), perfetta per chi cerca assoluta tranquillità e soprattutto per chi ama raggiungere il mare attraverso sentieri panoramici. Non è frequentatissima, è ampia, circa 200 metri di spiaggia di sabbia tendente al rosa ed è molto selvaggia, oltre ad affacciarsi su un perfetto mare cristallino. Dietro la spiaggia ci sono alte dune profumate ricoperte di gariga marina, ed un canneto.

  2. Porto Pollo - Isola dei Gabbiani
    E' in realtà una penisola unita alla parte settentrionale della Sardegna da uno stretto istmo di sabbia, due bellissime spiagge, circondata interamente dal mare turchese. Località perfetta per vacanze in camping e camper, nonché patria degli appassionati di surf, windsurf, kite surf e tutti gli sport a vela.

  3. Porto Liscia - Isola dei Gabbiani
    Al centro della costa settentrionale della Sardegna c’è una località patria degli appassionati di windsurf, una spiaggia dalla forma bizzarra e dalle tonalità abbaglianti, dal mare limpido, accarezzata sempre dal vento.

  4. La Sciumara
    La spiaggia si trova ad ovest di Palau. L'arenile si presenta con un fondo di sabbia piuttosto grossa, di color crema, con un fondale sabbioso, poco profondo. La spiaggia è circondata dalle scogliere a ovest di Palau. Il gioco di colori a cui si assiste arrivando alla spiaggia è di notevole bellezza, tra il verde della macchia mediterranea e il bosco di lecci, l'azzurro-blu delle acque e il colore chiaro della sabbia.

  5. Cala Scilla - Poltu Cuncato
    Tra le più suggestive spiagge della Sardegna, o per meglio dire calette, Cala Scilla si trova poco distante da Palau.

  6. Spiaggia di Talmone
    Sono calette rocciose piuttosto incantevoli per le loro pietre granitiche di colore grigio chiaro, sulla costa nord della Sardegna, nel territorio di Palau. Le spiagge affacciano in un mare trasparente, dal fondale di media profondità, caratterizzato dalla presenza di piccoli anfratti nei quali la fauna marina trova riparo e dimora.

  7. Cala Martinella
    Cala Martinella è una piccola spiaggia non lontana da Porto Rafael, nel territorio di Palau. Le sue acque sono di un colore turchese cristallino che contrasta con il verde acceso della vegetazione circostante.

  8. Angolo Azzurro
    La spiaggia Angolo Azzurro è il naturale prolungamento della spiaggia di Costa Serena. Si estende per un lungo tratto di costa nel territorio di Palau, con un arenile bianchissimo composto da una sabbia di medie dimensioni.

  9. Costa Serena
    La spiaggia di Costa Serena si trova a pochi passi della più ampia Cala Petralana e della Fortezza di Monte Altura, nel comune di Palau. Si tratta di una baia di grandi dimensioni di indubbio interesse naturalistico, caratterizzata da sabbia bianca fine e di medie dimensioni, frequentata perlopiù dai villeggianti che affittano case vacanze in località Porto Rafael e Punta Sardegna.

  10. Cala Inglese
    La bellissima e suggestiva spiaggia di Cala Inglese, chiamata anche spiaggia di Punta Sardegna, si trova lungo la costa del territorio comunale di Palau, in Località Punta Sardegna, nella Sardegna settentrionale.

  11. Spiaggia di Nelson
    La spiaggia di Nelson è caratterizzata da un arenile bianco con sabbia finissima. La vegetazione intorno è ricca e rigogliosa. La presenza di piccole insenature, un’acqua cristallina e una macchia mediterranea che giunge quasi a mare, fa di questo luogo uno degli angoli più suggestivi della costa nord della Sardegna.

  12. I Faraglioni - La Galatea
    Chiamata anche La Galatea, la spiaggia dei Faraglioni si trova a metà strada fra la spiaggia di Acapulco e quella de La Sciumara. Piccole calette frastagliate si aprono verso il mare aperto con una progressione di tutte le sfumature del colore blu, circondate da una macchia mediterranea lussureggiante e rigogliosa.

  13. Porto Faro
    Un gioiello incastonato nel cuore di Palau, a pochi passi dal centro abitato Porto Faro è una delle spiagge più caratteristiche del nord Sardegna, che deriva il nome da un faro bianco che con la sua punta dipinta di verde domina una piccola insenatura intagliata nella località Punta Palau. Da qui si apre la vista su tutto il parco nazionale dell’arcipelago, dalla ‘sorella maggiore’ La Maddalena alle isole minori di Santo Stefano e Caprera.

  14. Bau Bau Beach Palau
    In Italia il turismo con gli amici animali è in aumento, si stima infatti che un italiano su 4 viaggi insieme al suo animale da compagnia.

    Palau ha quindi deciso di essere "dog friendly" inaugurando una spiaggia dedicata ai cani a Punta Nera.

  15. Punta Cardinalino
    La spiaggia di Punta Cardinalino è tra le più suggestive spiagge della Sardegna, incastonata nella rigogliosa vegetazione, si trova in uno degli ambienti più incantevoli ed incontaminati del territorio nord di Capo D’Orso, nel comune di Palau.

  16. Cala Capra
    La spiaggia di Cala Capra si affaccia sul Golfo delle Saline, con le sue sfumature dall’azzurro al verde. La sabbia bianca e finissima offre incredibili contrasti di colori. L'arenile sabbioso è abbastanza ampio e degrada in mare dolcemente, permettendo il gioco dei bambini in tutta sicurezza. La spiaggia è quindi perfetta per tutti i componenti della famiglia.

  17. Vena Longa
    Situata nel Golfo delle Saline, la spiaggia di Portu Mannu, chiamata anche Vena Longa, si inserisce in una posizione ideale tra le rinomate spiagge della Costa Smeralda e il Parco Nazionale Marino dell’Arcipelago della Maddalena.

  18. Spiaggia dell'Isolotto
    La spiaggia dell’Isolotto si trova nel centro abitato a pochi metri dal porto turistico. È una piccola spiaggetta con sabbia fine e bianca che si affaccia sul mare cristallino della costa, dove il vento si diverte a creare suggestive increspature all'orizzonte.

  19. Spiaggia degli Svedesi
    La spiaggia di Cala Lepre conosciuta anche come Spiaggia degli Svedesi, si trova nel Golfo delle Saline, nel territorio di Palau, nella costa nord della Sardegna.

  20. Spiaggia delle Saline
    La Spiaggia delle Saline o Le Saline, si trova nella costa settentrionale della Sardegna, nel comune di Palau.

    Si tratta di una spiaggia caratterizzata da sabbia di colore chiaro, quasi crema, con sabbia fine, compatta e calda e la presenza di qualche piccolo sasso lungo l'arenile.

  21. Spiaggia Sotto Porto Rafael
    La spiaggia Sotto Porto Rafael è una piccola spiaggia, nel territorio di Palau, caratterizzata da un arenile bianco con sabbia finissima. La vegetazione intorno è ricca e rigogliosa e garantisce un po' d'ombra nelle ore più calde della giornata.

  22. Spiagge di Baia Saraceno
    Le spiaggette di Baia Saraceno contornate dalla macchia mediterranea, hanno sabbia bianca e molto fine.

  23. Cala lo Stintino
    Cala lo Stintino: tra le più spettacolari e meno note spiagge di Palau. Due piccole ed interessanti spiagge molto isolate. Per poterle raggiungere si consigliano scarpe comode, bisogna infatti percorrere una piacevole passeggiata di circa 10 minuti a piedi su un sentiero.

  24. Spiaggia di Porto Rafael
    La spiaggia di Porto Rafael si trova incastonata tra le villette e l’omonima piazza, che la rende molto suggestiva ed affascinante. Sabbia media, esposta a nord-est.

  25. Punta Nera
    La spiaggia si trova nella medesima località a poca distanza dal centro abitato subito dopo la spiaggia dell’Isolotto. Alle sue spalle si trova un’ampia pineta.

SCARICA LA CARTINA DELLE SPIAGGE DI PALAU IN PDF

 

Testi a cura Ufficio Turismo - Comune di Palau