Vincitori: Maurizio C., Maria Grazia C., Enedina P., Luisa M., Valeria F., Danilo A., Davide M., Stefano C.

Chiesa di Santa Mariedda - Senorbì (CA)

La chiesa di Santa Mariedda,oggi isolata sopra l'omonimo colle,risale al XIV secolo. Con il tempo è stata ampliata verso nord e oggi la parte frontale ingloba anche la facciata romanica.
Sopra il portale lunettato si innalza il grande campanile a vela, con una grande luce centrale e incorniciato da archetti a sesto acuto.Questa in principio era dedicata a San Nicola, patrono degli abitanti di Segolaj, di cui la chiesetta costituiva la parrocchia. Nelle vicinanze era situata invece un'altra chiesetta, dedicata a Santa Maria della Neve, di cui oggi si è persa ogni traccia.
Il villaggio di Segolay vide la sua fine con la peste del 1681, quando i pochi abitanti superstiti abbandonarono le loro povere case per trasferirsi a Senorbì. Il materiale delle case di Segolay venne con il tempo sottratto per essere utilizzato nella costruzione di altre case a Senorbì.
La chiesetta però rimase integra e lì s'iniziò a festeggiare Santa Maria della Neve; poi con il tempo, prese il nome di Santa Mariedda insieme al suo colle.
Fu grazie a questa chiesa che, nel 1910, si riuscì ad arginare una grande epidemia di colera, visto che venne requisita dal sindaco che, in accordo con il parroco, ne fece un luogo d'isolamento per i malati. Ogni estate la chiesetta è meta di una suggestiva processione che si svolge al tramonto e snodandosi per le vie del paese, si conclude per le stradine che risalgono il colle.
Il 5 agosto i senorbiesi onorano la Santa con una messa solenne e una giornata di festeggiamenti.

Altre Info:
http://web.tiscali.it/Senorbi2000/

L’Hotel Corte Bianca si trova in Ogliastra a Carde ...
Fra le migliori Case Vacanze nel Sud Sardegna. Vil ...
Hotel nel sud Sardegna con piscina e SPA, con azie ...
Vicino alle spiagge più belle della Costa Sud l'Ag ...
Jazz Hotel, nel Nord Sardegna a Olbia, è un hotel ...
Immerso in un parco mediterraneo tra promontori in ...