Menu
Sei qui: SardegnaSagreNatale 2019Natale Sardegna 2019: Aggius - Mercatino di Natale

Natale 2019 in Sardegna, eventi e "mercatini di Natale" in Sardegna

Natale Sardegna 2019: Aggius - Mercatino di Natale

natale aggius 2019

Natale 2019 ad Aggius

Dal 7 dicembre al 6 gennaio il Borgo Autentico di Aggius ospita la XII edizione del Mercatino di Natale, un evento realizzato grazie alla collaborazione di tutta la comunità e volto a celebrare il Natale nel rispetto delle tradizioni.

L'Associazione Amici del Mercatino in collaborazione con il Comune di Aggius e tante altre Associazioni locali anche quest'anno propone il Mercatino di Natale di Aggius. Un'iniziativa che animerà il Borgo tutti i weekend, dal 7 dicembre 2019  al 6 gennaio 2020 e che vede un programma ricchissimo, nato dalla collaborazione di un'intera comunità, che sta facendo dell'accoglienza e del volontariato un modello fonte di ricchezza. 

Questa edizione per l'Associazione Borghi Autentici d'Italia è inoltre molto significativa, perché è la rappresentazione di come si possa lavorare in rete con altre realtà isolane e della penisola, in particolar modo la rete dei Borghi Autentici della Sardegna. Infatti grazie a questa collaborazione il 7 dicembre si ospiteranno espositori ed un coro proveniente dal piccolo Comune di Sennariolo, mentre il fine settimana del 14 e 15 dicembre sarà caratterizzato dagli zampognari provenienti dall'Abruzzo, arrivati in Gallura grazie al Comune di Palena che con Aggius opera nella rete delle Bandiere Arancioni. 

Nel corso di tredici diverse giornate spazi privati e pubblici saranno aperti e allestiti per ospitare presepi, mercatini, spazi dedicati alla cucina e alla gastronomia locale. Grande importanza viene data alla musica. Dai canti natalizi agli zampognari, da gruppi di musica popolare sarda a band emergenti sarà possibile farsi coinvolgere dai ritmi gioiosi e festosi che la musica tradizionale e non è capace di regalare a chi l'ascolta. 

Protagonista dell'edizione resta comunque l'enogastronomia locale. Ogni giornata rappresenta un'occasione per celebrare e degustare una diversa pietanza, legata alla tradizione sarda e a quella natalizia. Frittele, fregola di pesce, vin brulè, seadas, pancetta arrosto, caldarroste sono solo alcune delle pietanze da assagiare. 

Non mancheranno i tradizionali appuntamenti natalizi. Grazie al coinvolgimento delle diverse Associazioni è stato possibile ospitare saltimbanchi, trucca bambini, gruppi musicali, chef, gruppi di ballo latino americano. 

L'inizitiva di conclude il 6 Gennaio con la premiazione del Concorso Aggius un Presepe.

https://www.borghiautenticiditalia.it/mercatino-di-natale-ad-aggius

Go to top