Menu
Sei qui: SardegnaSagreMatrimonio Mauritano 2019

Matrimonio Mauritano 2019, a Santadi il 4 agosto

 

matrimonio Mauritano santadi 2019

Sa Coia Maurreddina

Santadi, 4 agosto 2019

Sa Coia Maurreddina 2019: Con la celebrazione del Matrimonio Mauritano, dal 1° al 4 agosto 2019, si rivive nel Sulcis, a Santadi in particolare, la tradizione contadina e pastorale della gente rurale.

Booking.com

Il tradizionale Matrimonio Mauritano di Santadi
arriva alla 51ª edizione.

Dal 1° al 4 agosto un programma ricco di musica, mostre, letture, concerti e degustazioni fa da cornice al rito di domenica 4 agosto che si conclude con la grande festa dei balli in piazza.

Il Matrimonio Mauritano è un rito antico che vive nel tempo ma è anche moderno. La celebrazione sacra nella forma tradizionale abbraccia la festa regalando gioia ed emozioni alla comunità santadese, agli amici, ai turisti che accompagnano gli sposi verso uno dei giorni più importanti della vita.

Sa coja maurreddina è un'occasione per scoprire il territorio di Santadi tra bellezze naturalistiche, come la grotta di Is Zuddas, il ricco patrimonio archeologico, con il sito di Pani Loriga e le bontà enogastronomiche come salumi, formaggi, pane e dolci da accompagnare con il rinomato Carignano del Sulcis.

Domenica 4 agosto, amici, parenti e turisti, si riuniranno attorno ai due sposi per vivere con loro il momento della vestizione e accompagnarli verso la chiesa di San Nicolò con un colorato corteo nuziale di gruppi folcloristici provenienti da tutta la Sardegna, le traccas adorne di fiori e i cavalieri fieri ed eleganti e la colonna sonora delle launeddas.

La toccante celebrazione in lingua sarda sarà sottolineata da canti sacri e dalla condivisione del pane nuziale che gli sposi offrono ai presenti.

Go to top