Menu
Sei qui: SardegnaSagreCarnevale 2021 SardegnaCarnevale Cagliari 2020, domenica 1 marzo la "Vespiglia"

Carnevale Cagliari 2020, domenica 1 marzo la "Vespiglia"

 

vespiglia cagliari 2020

Carnevale 2020 a Cagliari | Vespiglia

1 marzo ORE 10:30 - Via Azuni

Domenica 1 marzo dalle ore 11 nella via Azuni, si terrà l'XIII edizione della Vespiglia, organizzata dall'Associazione Vespa Club Cagliari con la collaborazione del Vespa Club Karalis.

La Vespiglia è un tributo alla celeberrima Sartiglia di Oristano, (alla quale anche quest’anno è gemellata) in chiave carnevalesca. Mentre la Sartiglia viene eseguita da un cavaliere su un cavallo che corre alla stella, nella Vespiglia invece vi è un equipaggio formato da una persona che guida la vespa e un passeggero che con la spada cerca di infilzare le due stelle sospese e posizionate a circa 20 metri l’una dall’altra.

Il tema cui è dedicata quest’anno la Vespiglia è il Centenario del Cagliari Calcio.

Alla manifestazione si sfideranno quasi 100 partecipanti, provenienti dal Nord, Centro e Sud Sardegna, raggruppati in quattro gremi che rappresentano i quattro quartieri storici di Cagliari: Castello, Marina, Stampace e Villanova, contraddistinti rispettivamente dai colori rosso, blu, giallo e verde.
 
Castello rappresenta i Nobili: nel quartiere risiedevano le famiglie aristocratiche cittadine (colore rosso) con capo corsa Andrea Picciau (Vespa Club Cagliari).
Marina rappresenta il Gremio dei Pescatori: il quartiere dove vivevano le famiglie dei pescatori (colore azzurro mare) con capo corsa Carlo Coni (Vespa Club Cagliari).
Stampace rappresenta il Gremio degli Artigiani: lì erano le botteghe e le abitazioni degli artigiani, che ancora oggi sono presenti (colore giallo) con capo corsa Alessandro Cadau (Vespa Club Macomer). Questo Gremio è prevalentemente destinato ai soci provenienti dagli altri club della Sardegna, che come ogni anno partecipano numerosi.
Villanova rappresenta il Gremio dei Contadini: il quartiere rivolto verso le campagne, abitato dai contadini e dalle loro famiglie (colore verde) con capo corsa Gianluigi Cannas (Vespa Club Cagliari);
 
Presidente della Giuria d'onore viene confermato Francesco Castagna,  Componidori della Sartiglia edizione 2016, nonché  Presidente dell'Associazione Cavalieri della Sartiglia.

INFO QUI
https://www.facebook.com/La-Vespiglia-2269945553275920/

https://www.comune.cagliari.it

Go to top