Menu
Sei qui: SardegnaSagreCarnevale Sardegna 2020Carnevale 2020 a Marrubiu, domenica il gran finale de "Su Marrulleri"

Carnevale 2020 a Marrubiu, domenica il gran finale de "Su Marrulleri"

 

carnevale marrubiu 2020

Carnevale 2020 in Sardegna a Marrubiu

Su Marrulleri

Marrubiu si prepara per il gran finale del “Carnevale Universale”. Così è stata ribattezzata quest’anno la giornata conclusiva de Su Marrulleri, «per la sua forza cosmopolita e coinvolgente», come spiega il sindaco Andrea Santucciu. Il raduno interprovinciale dei carri allegorici e gruppi in costume, giunto alla sua 26° edizione, andrà in scena Domenica dalle 16: un’ondata di maschere, balli e divertimento travolgerà le strade del centro del Campidano per salutare la festa più allegra e colorata dell’anno. Non mancherà Benito Urgu che, dopo aver regalato alla manifestazione una canzone diventata già tormentone in pochi giorni, riserverà altre piacevoli sorprese.

Ad aprire il sipario del “Carnevale Universale”, alle 11, Degustando Su Marrulleri, la rassegna agroalimentare dell'Unione dei Comuni del Terralbese.

LE NOVITÀ. Per accogliere al meglio i numerosi visitatori che ogni anno accorrono all’evento da tutta l’isola, sono stati duplicati i posti a sedere rispetto al 2019. Saranno infatti due le tribune, da 120 poltrone ciascuna, che potranno ospitare fino a 240 persone: una sarà collocata in Piazza Italia, l’altra in Piazza Amsicora, in prossimità dei due palchi.

C’è un’altra novità. A supportare la folta squadra della sicurezza, composta da un centinaio di addetti, tra i volontari quest’anno ci sono anche i “nonni vigili” che affiancheranno la Polizia municipale. «È un servizio per noi preziosissimo» affermano il sindaco Santucciu e l’assessore alla cultura Luca Corrias. «Crediamo nel coinvolgimento dell’associazione anziani - spiegano - perché permette ai nostri “nonni” di sentirsi parte attiva della comunità e di offrire un contributo importante alla manifestazione».

GLI ISCRITTI. «Sono 24, tra carri allegorici e gruppi mascherati, gli iscritti al raduno», anticipano il presidente dell’associazione Pro Su Marrulleri, Mattia Tuveri, e il vice Marco D’Alessandro. «Saranno valutati da una giuria di esperti e appassionati – aggiunge il sindaco Santucciu -  tra cui docenti di storia dell’arte, giornalisti, amministratori pubblici e rappresentanti di associazioni non locali».

I carri in gara: a rappresentare Marrubiu ci saranno i Galaxy Team con “Man on the moon” e Lo Spuntino di Springfield con “Tipi da Favola”; da Terralba arriverà il Gruppo Storpions con “Dinosaurus”; da Guspini Is Casermettas con “Nettuno ci può giudicare” e La Trombetta con “Restiamo a galla”; da San Gavino, i Fibra Ottica con “Valhalla” e i Rewind Carnival Group con “Coco”; per Arbus il Moulinus Group con “La Dolce Vita del Moulinus”. Ben 3 i candidati di Gonnosfanadiga: i Lillo Boys con “Troppo Tropical”, i Caution Carnival Group con “American Caution College” e Il Coriandolo con “La Danza degli Dei”. E ancora: da Sardara, Is Carretones con “La Vida es un Carnaval” e The Carnival Group con “Super Mario”; da Sanluri i Rebus Group con “L’Arconave. Fuga dalla terra”; da Mandas i Friends 2.0 Shockhouse con “Aladdin”; da Isili il Gruppo S’Antreccoru con “Popeye. Bratzu pappa Lompatzu”; da Villanovafranca il Cormorano Group con “La Banda Bassotti”; da Gonnostramatza i Millennium 2.0 con “Avengers”.

Sei i gruppi: La Goccia con “Trolls” (Marrubiu), Is Pirigungias con Sua Maestà la Regina (Guspini), Crazy Girls con “Le Farfalle” (Sardara), Sugar Skull con “Sugar Skull” (San Gavino Monreale). Dal cagliaritano sfileranno il Gruppo Fantasia (Quartu Sant’Elena) e il Rione Marina (Cagliari).

Il corteo partirà alle 16 da Piazza Martiri e proseguirà per via Napoli, Piazza Italia, via Oristano, via Tirso, fino a Piazza Amsicora.

DEGUSTANDO SU MARRULLERI. Ad aprire il “Carnevale Universale” di Domenica alle 11 sarà “Degustando su Marrulleri”, la rassegna agroalimentare dell'Unione dei Comuni del Terralbese, organizzata dalla Consulta delle attività produttive e dal Comune di Marrubiu, giunta alla sua terza edizione. «La sfrenata allegria de Su Marrulleri – affermano il presidente della consulta, Andrea Basciu, e il vice, Irene Basciu - si unisce al gustosissimo viaggio nei sapori delle eccellenze enogastronomiche del territorio». 11 gli stand allestiti in via Tirso. «Si potranno degustare e acquistare prodotti sardi di qualità - spiegano - dall’olio alla birra artigianale, dai salumi alle spezie, dai vini ai peperoncini, dai cocktail alle fritture di mare e alle pizze».

Dopo la sfilata, la festa continuerà con il Radiolina DJ set. La giornata sarà arricchita da un'ampia area Food con Carnival Gourmet, drink e la tradizionale Zippolata.

 

IL FUTURO. Intanto, gli organizzatori iniziano a guardare avanti. «Vorremmo vedere nascere un circuito che riunisca i paesi storici del Carnevale nel Medio Campidano - affermano Tuveri e D’Alessandro - con attività collaterali che esaltino il territorio e i suoi prodotti, come può essere nel nostro caso “Degustando Su Marrulleri”. La collaborazione tra i Comuni può fare la differenza, portando ad una crescita collettiva di cui gioverebbero tutti».

Per il futuro il desiderio è anche quello di conservare e tramandare la storia, anche attraverso l’arte. Volontà condivisa da Comune e associazione è quella di realizzare un murales in memoria di due nomi importanti de Su Marrulleri: Renato Zedda, che per decenni ha aperto la sfilata con la caratteristica maschera in legno, venuto a mancare lo scorso gennaio, e Stefano Aroffu, conosciuto banditore della manifestazione scomparso nel 2003. «È a loro che vogliamo dedicare questa edizione», le parole del sindaco Andrea Santucciu. «Se noi siamo qua lo dobbiamo a persone come loro e ai pilastri  storici di questa tradizione – continua – come i D’Alessandro, Gianfranco Spiga, Romano Cau. Noi siamo la continuità. Il nostro fine è che i bambini già dall’asilo sentano lo spirito del Carnevale, per i marrubiesi festa laica per eccellenza».

su marrulleri 2020

PROGRAMMA SU MARRULLERI 2020

Il Carnevale Universale! Giunto alla 42esima Edizione

  • Giovedì 20 Febbraio
    Carnevale dei Bambini - Ore 16 - Partenza: Piazza Amsicora, Arrivo Palestra Scuole Primarie (Via Tirso).
  • Domenica 23 Febbraio
    Carnevale Locale - Ore 17.00 Partenza: Piazza Martiri, Arrivo Piazza Amsicora. A seguire DJ-SET. Potrai trovare inoltre un'ampia area Food con Carnival Gourmet, Drink e la tradizionale Zippolata.
  • Domenica 1 Marzo
    Ore 12.00 - Degustando Su Marrulleri.
    Ore 16.00 - Su Marrulleri 2020 - Carnevale Universale - Sfilata Interprovinciale. A seguire Radiolina DJ-SET. Per tutta la serata potrai trovare inoltre un'ampia area Food con Zippolata e Drink.

SCHEDA EVENTO SU MARRULLERI

Carnevale 2020 a Marrubiu

Scopri ora il programma completo con le date del Carnevale a Marrubiu, Su Marrulleri 2020!

Carnevale 2020 a Marrubiu
Data inizio: 20 febbraio 2020
Data fine: 01 marzo 2020
Dove: Su Marrulleri
Indirizzo: Piazza Roma, 7
Località: Marrubiu, Sardegna 09094

https://www.facebook.com/events/154552599330231/

 

Go to top