Menu
Sei qui: SardegnaSagreCarnevale Sardegna 2020Carnevale 2019 in Sardegna a Sinnai il 9 e 10 marzo

Carnevale 2019 in Sardegna a Sinnai il 9 e 10 marzo

 

carnevale sardegna sinnai 2019

 

CRANOVALI SINNIESU 2019 | il Carnevale Tipico di Sinnai.

9 e 10 marzo 2019

Carnevale Sinnai 2019: Il Comune di Sinnai, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni Is Basonis, Is Cerbus e Sinnai e dintorni, è pronto per accoglierti all’ormai consueto Cranovali Sinniesu, sabato 9 e domenica 10 marzo, per un fine settimana all’insegna del divertimento e del folklore.

I festeggiamenti cominciano nel pomeriggio di sabato 9 con la SFILATA delle MASCHERE e dei CARRI ALLEGORICI nelle vie del centro e prosegue, la sera, con l’attesissimo ritorno di CRANOVALI MOTTU, la divertente e dissacrante rappresentazione teatrale in sardo in cui nessuno, ma proprio nessuno dei sinnaesi, può ritenersi immune da scherzi e satiriche allusioni.

Domenica 10 la giornata è dedicata, come da tradizione, al carnevale più antico e più tipico: protagoniste della mattinata sono IS PARIGLIAS, le spericolate evoluzioni equestri, cui segue come sempre la PENTOLACCIA a cavallo. Giusto il tempo di un boccone in uno dei tanti ristoranti e pizzerie di Sinnai e via ad ammirare IS CERBUS, l’antica maschera del carnevale sinnaese che rievoca la caccia al cervo: vestizione, sfilata goliardica nelle vie del centro storico e “su mattoni”, ovvero la mattanza finale che, insieme ai balli folk e a una piacevole degustazione, chiude la serata e l’intero Cranovali Sinniesu.

Venerdì 8 marzo

  • h. 18.00

    IL CARNEVALE E L’IDENTITÀ, biblioteca comunale. Convegno sull’aspetto antropologico del Carnevale. Saluti del vicesindaco dott.ssa Katiuscia Concas; Il Carnevale in Sardegna – Origini e significato, intervento del prof. Gianni Murgia; Il Carnevale a Sinnai – Aspetti identitari, intervento del dott. Aldo Cappai. Coordina l’assessore alla Cultura prof. Vincenzo Tolu.

Sabato 9 marzo

  • h. 15.00

    LA SFILATA. Piazza Sant’Isidoro. Raduno e partenza della sfilata in maschera coi carri allegorici. Arrivo, zeppolata e premiazione di carri, maschere di gruppo e maschere singole in piazza Sant’Isidoro.
    Organizza Pro Loco.

  • h. 19.00

    CRANOVALI MOTTU. Piazza Santa Barbara. Divertente rappresentazione teatrale in sardo campidanese del caratteristico Cranovali Mottu sinnaese, liberamente ispirato alla commedia di don Giovanni Cadeddu. Zeppolata durante e dopo l’evento. Organizza Sinnai & Dintorni.

Domenica 10 marzo

  • h. 10.00

    IS PARIGLIAS. Loc. Bellavista. Spericolate acrobazie di cavalieri e amazzoni in sella ai cavalli. Anche quest’anno ospiti della manifestazione sono alcuni tra i gruppi di pariglie più famose e apprezzate dell’intera Sardegna: oltre ai padroni di casa, saranno presenti i gruppi di Norbello, Ittiri, Ollolai, Fonni e Oristano, e i piccoli pariglianti della Giara di Oristano coi tamburini. A fare da sfondo alla corsa equestre, la suggestiva pista da cui si gode un panorama mozzafiato. Organizza Is Basonis.

  • h. 12.00

    LA PENTOLACCIA. Loc. Bellavista. Corsa di cavalieri e amazzoni che, in sella ai propri cavalli, tentano di abbattere le pentole, appese in alto lungo la pista, con l’ausilio di un bastone. Nessuno conosce il contenuto delle terracotte, e per i partecipanti è decisamente meglio così.

  • h. 15.00

    IS CERBUS, vestizione. Piazza Santa Vittoria. Vestizione della maschera tipica sinnaese, col suggestivo rito della trasformazione, lenta e quasi magica, di uomini e bambini in cervi, cani, cinghiali, battitori e cacciatori. Ospiti le maschere di Calangianus, Siurgus Donigala, Macomer e Ottana. Organizza Is Cerbus.

  • h. 18.00

    IS CERBUS, esibizione. Piazza Sant’Isidoro. Dopo la chiassosa sfilata nelle vie del centro storico, confluisce qui l’ancestrale caccia grossa, dove gli uomini stanano le prede e queste si beffano di loro. Fino alla mattanza finale, in cui i cacciatori ristabiliscono l’ordine delle cose. A seguire, zeppolata e ballus de pratza con la cantante Laura Usai, i musicisti Bruno e Asael Camedda e il gruppo folk Funtan’e Olia di Sinnai.

https://www.facebook.com/events/2917387838275114/

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE A SINNAI PER IL CARNEVALE

Go to top