Gambero Rosso: ecco le migliori pizzerie di Sardegna secondo la guida 2022.

migliori pizzerie sardegna gambero rosso

Ecco le migliori pizzerie della Sardegna secondo Gambero Rosso!

Le migliori pizzerie della Sardegna: o almeno le migliori secondo la "Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso", la nona edizione che ci porta alla scoperta delle migliori pizzerie d'Italia per il 2021 2022.

Dalla nuova edizione emerge uno spaccato della nuova normalità post pandemia, la voglia di socializzare, di tornare a condividere esperienze è davvero tanta. E il primo fondamentale passo è il ritrovarsi a tavola. Non è un caso che le pizzerie siano state fra le prime a registrare il tutto esaurito.

Certo non sono mancati gli esercizi costretti alla chiusura ma in generale il settore ha dato prova di grande vitalità e capacità di reinventarsi e rinnovarsi con nuove consapevolezze.

Le migliori pizzerie della Sardegna secondo Gambero Rosso, scopri quali sono!

Nel periodo di stop forzato molti pizzaioli hanno sfruttato il loro tempo per studiare, migliorare e diversificare gli impasti (ormai il mix di generi in menu è quasi la normalità, pizza in teglia, pizza al padellino pizza al vapore, pizza alla pala, tutto in menu dal quale pescare in libertà).

E poi si sono moltiplicati gli orti di proprietà quando non sono addirittura nate vere e proprie aziende per garantire una pizza sempre più agricola e sostenibile. È cresciuta l’attenzione alle intolleranze (la pizza gluten free non è più un prodotto di serie B). Ma non basta ancora: cresce l’offerta del bere (al di là di carte delle bevande sempre più centrate, si registra una vera esplosione del binomio pizza&cocktail) e il servizio in sala non è più considerato “una voce” a margine (ora anche in pizzeria non è raro trovare un sommelier). Senza contare l’attenzione al fine pasto: non solo pizze ad hoc, ma inaspettate e sorprendenti carte dei dolci firmate da pastry chef.

Le pizzerie Tre Spicchi 2022 della Sardegna

Ecco le tre pizzerie sarde premiate dal Gambero Rosso con i Tre Spicchi

  1. 92 PUNTI - Framento Cagliari CA

  2. 90 PUNTI - Pizzeria Bosco Tempio Pausania SS

  3. 90 PUNTI - Re | Mi Sassari SS

Ecco le pizzerie sarde premiate dal Gambero Rosso con i Due Spicchi

  • Rubiu Brew Pub di Sant'Antioco

  • Pomata Bistrot di Carloforte

  • Poppy's di Carbonia

  • S'Arzola di Orotelli

  • Ada di San Sperate.

Ecco le pizzerie migliori a Cagliari premiate dal Gambero Rosso con i Due Spicchi

  • Sa Scolla

  • Pbread di Stefano Pibi

  • Levante, Grains

  • Impasto

  • Majori.

Uno spicchio lo ha conquistato infine Sa Prenzta di Seneghe.

pizza gourmet cagliari
Una pizza de Sa Scolla di Cagliari

Le pizze dell’anno in Italia

Pizza a Degustazione: Petto d’Anatra (petto d’anatra cotto a bassa temperatura, fiordilatte, spinacino fresco, salsa al whisky), da Lo Spela a Greve in Chianti (FI).

Pizza Napoletana: Summer Light (scarola saltata, provola, hummus di ceci, cucunci, sfoglia di baccalà, rosti di patate e zest di limone), da La Contrada ad Aversa (CE).

Pizza all’Italiana: Tonno Subito (scamorza affumicata, ventresca di tonno e misticanza all’aceto, salsa tartara di mandorle), da Al4 a Roncade (TV).

Pizza a Taglio: Pizza con friggitelli (friggitelli arrostiti con bufala, pomodorini e alici, tutto a crudo), da Lievito Pizza, Pane a Roma.

Pizza Dolce: Assoluto di pesca (namelaka alla pesca bianca, zabaione, salsa di vino e pesche, brunoise di pesca noce, menta, chips di pesca tabacchiera, noci pecan), da Seu Pizza Illuminati a Roma.

 

Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2022 – euro 8,90 – La guida è acquistabile in edicola, libreria e on line

 

migliori pizzerie sardegna tre spicchi