Sardegna, obbligo di catene a bordo tra Borore e Bonannaro dal 1° dicembre al 15 marzo. Scopri adesso perché, come funziona e tutte le sanzioni.

cartello catene a bordo sardegna 

Sardegna, obbligo di catene a bordo sulla SS131: Come ogni anno anche in Sardegna vige l'obbligo di circolare con pneumatici da neve o catene a bordo per tutti coloro che devono transitare sulla strada statale 131 “Carlo Felice”, dal km 137,900 al km 179,500, tra le provincie di Nuoro e Sassari, nel tratto di strada che interessa i comuni di Borore, Macomer, Birori, Bortigali, Cossoine, Giave, Cheremule, Torralba e Bonannaro. Ma tale obbligo vige dal 1° dicembre al 15 marzo a prescindere dalle condizioni del tempo o solo in caso di allerta meteo?

L'ordinanza prot. n. CCA-0047173-P del 06-12-2012 - è valida per ogni ogni anno solare - afferma che tale obbligo "consegue" in caso di avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione Civile", in cui si prevedono precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

L’obbligo è peraltro segnalato su strada - senza fare riferimento a eventuali allerte meteo - tramite apposita segnaletica verticale (vedi foto sopra) e ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, in buona sostanza in caso di apposita allerta meteo.

Al Numero Verde Anas la pensano diversamente:

Tutto chiarito? Mica tanto, ho personalmente provato a chiamare al Numero Verde Anas (Cis viaggiare informati) e mi è stato riferito che a loro risulta che l'obbligo sia in vigore dal 1° dicembre al 15 marzo a prescindere dalle condizioni meteo e da eventuali allerte. Insomma catene sempre a bordo.

Il Numero Verde dell'ANAS 800 841 148 è attivo dallo scorso 1° gennaio per 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, compresi i festivi, per informazioni di viabilità e per segnalazioni di emergenza o di pericolo, esso è completamente gratuito.

Sanzioni:

In caso di mancata osservazione dell'obbligo, secondo l'articolo 6 comma 14 del codice della strada, si incorre in una multa che va da 87 a 344 euro.

Riassumendo, considerando anche l'eventuale sanzione, il consiglio che possiamo darvi e di portare sempre in macchina con voi le catene se dovete attraversare la ss131 nel tratto tra le province di Sassari e Nuoro, soprattutto se dovete rimanere fuori casa pù di un giorno, le condizioni meteo infatti potrebbero cambiare e l'allerta potrebbe essere diffusa anche dopo che voi siete partiti.

Post scritum: Come si riconoscono le gomme da neve?

E se invece delle catene volessi usare le gomme da neve? Di regola gli pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S (mud + snow, ovvero fango e neve in inglese).

Sono quelle più adatte e sicure non solo in caso di ghiaccio e neve, ma anche di condizioni critiche di pioggia, garantendo spazi d’arresto brevi e tenuta di strada molto forte.