Seconda giornata, domani - venerdì 26 agosto - a Neoneli (OR), per il festival di parole, arti e paesaggi Licanìas, promosso dall'Amministrazione comunale per il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas.

festival licanias 2022

Al via a Neoneli il festival culturale Licanìas 2022

Tutto pronto a Neoneli (OR) per la prima giornata di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi promosso dall’Amministrazione comunale del paese nel Barigadu con il coordinamento artistico/culturale di Umberto Cocco e Francesca Atzas.

L’edizione 2022, nel segno di “Periferie”, si apre domani (giovedì 25) alle 18 in Casa Cultura. A seguire, l’inaugurazione di “Limen”, interventi site-specific delle artiste Daniela e Francesca Manca in alcune delle dimore abbandonate di Neoneli: interventi che, come sottolinea la curatrice del progetto, Anna Rita Punzo“ci ricordano che le case relegate nelle periferie del tempo sono molto più vaste dello spazio delimitato dalle pareti di pietra e malta, sono città della memoria che rispondono con generosità a chi sa porsi in ascolto”.

Altro taglio del nastro, alle 19 nella Sala Corrale, dove si inaugurala mostra Letizia Battaglia: sguardi sul mondo reale, a cura dell’associazione culturale Su Palatu Fotografia. Un omaggio alla grande fotografa e attivista siciliana, morta a Palermo lo scorso aprile, ospite d’eccezione della passata edizione di Licanìas in una delle sue ultime apparizioni pubbliche.

In serata, alle 22 in piazza Barigadu, va in scena uno dei più popolari youtuber italiani, capace di unire la divulgazione e la ricerca scientifica alle doti di comico e performer: Barbascura X, noto al grande pubblico per le sue rubriche nella trasmissione di Rai3 Il posto giusto, per la recente partecipazione a Pechino Express e il nuovissimo programma “72 animali pericolosi“, in onda dal 20 di questo mese di agosto su DMAX(canale 52 del digitale terrestre). A Neoneli porterà in scena Il genio non esiste?, un monologo sotto forma di viaggio ironico e sarcastico attraverso le idee di sei grandi menti della storia.

Licanìas prosegue sino a domenica 28 agosto con quattro intense giornate di incontri, confronti, libri, musica e arti visive. Tra i protagonisti, Paolo NoriMaria Rosal NadalesChristian RaimoMonica DemuruFranco Zecchin, Emilio Casalini e Alex Britti in concerto (in collaborazione col festival Dromos) a Neoneli per l’unica tappa sarda del suo Mojo Tour, con Flavio Boltro come special guest.


Per informazioni: 333 5765304 • 349 8751085. Notizie e approfondimenti nel sito www.licanias.it e alle pagine facebook.com/licaniasfest e www.instagram.com/licaniasfest.

Il festival Licanìas è promosso dal Comune di Neoneli con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna, in rete con i festival Cabudanne de sos poetas, Fino a leggermi matto, Forse alla luna, Dromos, e in collaborazione con Unione dei Comuni del Barigadu, Comune di Samugheo, Comune di Ardauli, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Comune di Ula Tirso, Istituto Comprensivo di Samugheo, Istituto Superiore “Mariano IV d’Arborea” – sede di Ghilarza, Sistema Bibliotecario del Barigadu, Sistema Bibliotecario Città Territorio, Casa Cultura – Biblioteca Comunale di Neoneli,  Consulta Giovanile di Neoneli, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. – Macomer, Casa Reclusione di Oristano, Casa libreria Emmepi – Macomer, Libreria Chiara & Stefy – Ghilarza, Ilisso Editore, B&B.

* * *

info:
333 5765304 • 3498751085
www.licanias.it
www.facebook.com/licaniasfest

 

licanias neoneli 2020
 

Neoneli

 
Licanias innenna a s antiga
 
 
Licanias 2017b
 
logo licanias 2