Pronti a ripartire alla scoperta delle energie della musica? Anche quest’anno Rocce Rosse Blues Festival è in prima linea per il ritorno dei concerti dal vivo in Ogliastra, da una parte inaugurando il programma estivo il prossimo 22 luglio e dall’altra ospitando la seconda tappa della tournée sarda di Edoardo Bennato di fronte al pubblico di Museddu.

 edoardo bennato concerto ogliastra

Rocce Rosse Blues 2022, si parte con Sonos e Cantos ed Edoardo Bennato

Pronti a ripartire alla scoperta delle energie della musica? Anche quest’anno Rocce Rosse Blues Festival è in prima linea per il ritorno dei concerti dal vivo in Ogliastra, da una parte inaugurando il programma estivo il prossimo 22 luglio e dall’altra ospitando la seconda tappa della tournée sarda di Edoardo Bennato di fronte al pubblico di Museddu.

Vulcanico l’inizio della rassegna con ben due appuntamenti in programma: si comincia venerdì 22 luglio a Loceri con i Sonos e Cantos accolti nella nuova sede di piazza Nonnu Melis e poi subito di nuovo sabato 24 luglio sul lungomare di Museddu a Cardedu con Edoardo Bennato che rinnova un ricco calendario di eventi in programma fino al 19 agosto.

Sonos e Cantos gruppo di origini ogliastrine che da anni si esibisce con impeccabile precisione e intensità nelle piazze dell’isola più affezionate alla musica sarda, interpreterà infatti il suo repertorio isolano che esprime la tradizione più feconda della musica popolare. Il concerto si aprirà alle h 21.30 in Piazza Nonnu Melis a Loceri, l’ingresso è gratuito.

Sul percorso del Festival per il 2022, si celebra, ma soprattutto si vive Edoardo Bennato, la sua straordinaria eredità musicale il suo rinnovato affetto per Rocce Rosse Blues, affetto nato dalla prima edizione del 1992 quando duettò con BB King sul palco di Arbatax. Allora con lo pseudonimo di Joe Sarnataro fu tra i musicisti che si esibirono in quella che oggi si ricorda come la prima edizione della rassegna. Nella serata di domenica 24 luglio, alle 21.30 sul palco del festival, il cantastorie immortalerà con le sue canzoni il mondo odierno fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti e inneggiando alla forza umana della gente, passando per il più classico tra i sentimenti ispiratori dei poeti della canzone, l’amore. Concerto ad alto contenuto rock e blues con i suoi brani più celebri e una selezione di canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Oltre due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con brani e melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima.

Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue da anni, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria).

Biografia

Musicista e cantautore italiano di Bagnoli, periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra inizia a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock - come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley - e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.

Il suo album di debutto è Non farti cadere le braccia, pubblicato nel 1973; nel 1977 con l'album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare videoclip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l'Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.

Tra gli innumerevoli successi ricordiamo in questa breve biografia la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un'estate italiana, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per 4 mesi.

Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che ha portato il cantautore a produrre una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall'album Sono solo canzonette, progettando così una nuova versione teatrale in lingua inglese.

Nel 2010 escono due lavori discografici: un Lp completamente inedito dal titolo Le vie del rock sono infinite, nel quale è possibile ritrovare l'imprevedibilità e l'acuto sguardo osservatore dell'artista, e MTV Storytellers, una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani riarrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley.

A fine ottobre 2015 esce Pronti a salpare, 14 brani inediti che riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo. Il brano che da titolo all'album vince nel 2016 il premio Amnesty International.

Oggi, con all’attivo 28 album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano La realtà non può essere questa, il cui ricavato è andato completamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli; a novembre è uscito il suo ultimo album Non c’è: otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica.

Tra le note della musica dell’edizione numero XXXI, un messaggio di forte collaborazione possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Cardedu e di Loceri, della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura e del Turismo e Fondazione di Sardegna.

Orario spettacoli ore 21.30 - E’ caldamente consigliato l’uso della mascherina.

Prevendite: Box Office Cagliari – V.le Regina Margherita n° 43, tel. 070/657428.

Info: www.roccerosse.it