autovelox-san-teodoroAmico della sicurezza e nemico delle tasche un nuovo autovelox è comparso da pochi giorni ed è in fase di rodagio sulla S.S.131 DCN (la Nuoro-Olbia) presso San Teodoro su entrambe le direzioni di marcia al chilometro 119 e 250 e al chilometro 128 e 300 (in concreto li trovate tra Budoni, San Teodoro e Ovilò a 9 chilometri di distanza l’uno dall’altro). La motivazione ufficiale, la scusa secondo altri, è quella di regolare le criticità del traffico della famosa località turistica riducendo la pericolosità di quel tratto di strada e quindi gli incidenti. L'accusa è quella di aver trovato un altro modo subdolo di far cassa.

L'autovelox in questione infatti è molto particolare, si chiama Tutor ed è uno dei più innovativi in Italia e il primo del genere in Sardegna, è infatti  costituito da due postazioni separate che controllano il tempo che le autovetture impiegano a coprire il tratto di strada tra i due rilevatori, se la velocità media è sopra i 90km/h scatta automaticamente la multa. Questo sistema evita il problema delle frenate improvvise perché non viene controllato il picco di velocità, ma come detto solo la velocità media, come dice qualcuno scherzando si può farlo tutto a 130km/h e poi fermarsi a prendere un caffè. In realtà il trucco sembra proprio quello, se si entra a San Teodoro venendo da Nuoro si evita di beccare il secondo rilevatore, si perde tempo e magari si spende qualcosa in paese.

Le polemiche sono incandescenti, noi abbiamo pensato di avvertire chi ancora non lo sapesse, di questi tempi evitarsi l'esborso di una bella multa vuol dire già molto. 

Aumentati anche controlli e autovelox mobili nell' Oristanese, con le postazioni triplicate tra la statale Carlo Felice, nel tratto che collega Oristano con Sanluri, e la Statale 292 che collega Oristano con Bosa. Oltre alle postazioni già esistenti Marrubiu e Paulilatino ecco adesso arrivare anche quelle di Tramatza, Oristano nord e Terralba. Sulla SS292, l'occidentale sarda, invece occhio all'incrocio con la provinciale 10, al bivio per Putzu Idu e a ridosso della provinciale 1 bivio di Cabras e Zeddiani.

Voi cosa ne pensate?

LINKS UTILI:

Comunicato stampa comune San Teodoro

Sulla Nuoro-Olbia arriva l’autovelox fisso

Attenti all’acceleratore: più autovelox e telelaser