Allerta Meteo Gialla in Sardegna dalle ore 12:00 del 09.09.2021 e sino alle 23:59 del 10.09.2021

Allerta Meteo Sardegna Settembre 2021

Allerta Meteo Sardegna

Allerta Meteo a partire dalle ore 12:00 del 09.09.2021 e sino alle 23:59 del 10.09.2021

 AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO

Allerta Meteo in Sardegna:  Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 12:00 del 09.09.2021 e sino alle 23:59 del 10.09.2021 un AVVISO di allerta per:

  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per IDROGEOLOGICO E IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Iglesiente e Campidano;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI sulle aree di allerta Flumendosa Flumineddu e Gallura;

Dalla tarda mattinata di domani giovedì (09/09/2021) si prevedono precipitazioni a prevalente carattere convettivo, sparse sulla sardegna meridionale e diffuse su quella sud-orientale, con cumulati fino a moderati. Saranno possibili temporali forti isolati o sparsi.

Dalle prime ore di venerdì e per tutta la giornata (10/09/2021) si prevedono precipitazioni a prevalente carattere convettivo, sparse sulla sardegna occidentale e meridionale, diffuse su quella orientale, con cumulati fino a moderati. Saranno possibili temporali forti isolati o sparsi.

Nella durata complessiva del fenomeno i cumulati potranno essere elevati, specie sul settore orientale.

Ai temporali potranno essere associate forti raffiche di vento.


Lo scenario sinottico europeo sarà caratterizzato dalla presenza di un ciclone chiuso su tutti i livelli barici centrato in area ionica, da flussi zonali nella medio-alta troposfera sul mediterraneo occidentale e da un ciclone chiuso nella medio-bassa troposfera centrato sulle baleari. L'azione combinata delle strutture bariche descritte favorirà l'afflusso da sud-est di aria calda e umida di origine africana sul mediterraneo centrale.


IN CASO DI PIOGGIA E TEMPORALI: massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata.

Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.


Ecco l'allerta meteo Sardegna diramato dalla protezione civile Sardegna

 allerta meteo sardgena 9sett2021

SCARICA PDF ALLERTA METEO SARDEGNA 10 SETTEMBRE 2021

 

http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/