ticket cala goloritzè

E' partita la rivoluzione a Baunei e, a vedere dalle prime discussioni sui social, a molti non è piaciuta. Ma cosa è successo? Che il Comune di Baunei stanco di persone che si perdono o si fanno male, di bivacchi notturni abusivi (e relativi problemi igienico sanitari), di fuochi accesi sulla spiaggia (cosa proibita in tutta le spiagge della Sardegna peraltro), atti di vandalismo e persino rave party non autorizzati, ha deciso di imporre da oggi - 1 agosto 2016 - un ticket di ingresso di 6 euro per l'accesso al sentiero che porta a Cala Goloritzé.

Adesso il sentiero e la spiaggia, grazie ai soldi del ticket, godranno una vigilanza giornaliera costante ad opera dell' Associazione Club di Prodotto "Supramonte di Baunei". Il ticket di accesso al sentiero di 6 euro servirà infatti - a detta del Comune - a migliorare la qualità dei servizi come l'assistenza, la pulizia dell'arenile, la tutela e la conservazione del territorio nel tempo.

Non solo il ticket a pagamento, ma il sentiero avrà da oggi in poi degli orari ben precisi, sarà aperto alle 7:30 del mattino e verrà chiuso alle ore 16:00 del pomeriggio. La chiusura del sentiero dalla spiaggia viene invece posticipato di un paio d'ore, alle 18:00, permettendo una comoda risalita in sicurezza con luce diurna.

Perché è vero che la salvaguardia e il rispetto della natura non si insegnano a suon di multe e pedaggi, ma inciviltà e poco senso civico, hanno compromesso più volte il prezioso sito naturalistico, "costringendo" il Comune a questo passo. Certo per 4 persone diventa un piccolo salasso, sono 24 euro, 18 se due sono bambini, con le opportune riduzioni, ma rischia di essere tanto per poter godere di un angolo di Paradiso.