Ecco come insegnare la storia della Sardegna ai bambini della scuola primaria e secondaria, attraverso immagini da colorare!

storia sarda da colorare

Vi avevamo già parlato de "LaStoriaSarda.com", si tratta di una rete di autori e docenti che produce materiali di supporto all'insegnamento della storia sarda per colmare le lacune del programma ministeriale che in larga parte trascura la nostra terra. "La storia sarda" viene infatti  raccontata secondo lo stile, il linguaggio e il grado di difficoltà dei bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, in maniera tale da essere utilizzato in affiancamento alla storia generale e secondo la periodizzazione imposta dai programmi ministeriali.

Tutti i materiali preparati da questo gruppo di esperti sono peraltro pubblici e scaricabili in PDF gratuitamente dal loro sito. Oggi ad esempio vi mostriamo questa pubblicazione che narra la nostra storia della nostra isola a tutti i bambini attraverso alcune immagini da colorare: dalla Dea Madre al bronzetto del capo tribù, dai nuraghi ai giganti di Monte Prama, da Eleonora d'Arborea alla bandiera dei quattro mori. Così il libro si rivolge direttamente  ai bambini:

Se osservate con un po’ di attenzione, scoprirete che intorno a noi ci sono ancora tante delle cose che questo libro vi propone: imparate i loro nomi, ascoltate le storie che le maestre vi vorranno leggere e poi sarete voi a raccontare la storia della Sardegna a chi non la conosce. Ma soprattutto... divertitevi a colorare!

Buon divertimento a tutti!

SCARICA LA STORIA SARDA DA COLORARE DA QUI

Storia Sarda da colorare