ACWS SARDEGNA – CAGLIARI 
DECISIONE DELL’ AMERICA’S CUP ARBITRATION PANEL
(ACAP36/07)

Cagliari, 18 Marzo 2020 - A seguito del ricorso presentato da parte del New York Yacht Club / American Magic all’America’s Cup Arbitration Panel in merito alla sua partecipazione alle America’s Cup World Series Sardegna – Cagliari e alle successive risposte del COR 36, del Defender e di INEOS Team UK, il Panel ha pubblicato oggi la decisione di seguito riassunta. 

A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.

Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.

Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender.

Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna – Cagliari, l’evento è ora definitivamente annullato.

 Per leggere la decisione completa ACAP36/07 clicca qui: 


Il Defender ha pubblicato un comunicato in cui annunciava l’annullamento delle ACWS Sardegna - Cagliari senza menzionare la proposta di una nuova data dell’evento e, parallelamente, rifiutava la proposta del COR senza neppure discuterla.

Il COR 36 si rivolgerà all’Arbitration Panel chiedendo di confermare lo spostamento delle ACWS Sardegna - Cagliari a nuova data.

cagliari americas cup 2020

America's Cup World Series 2020 a Cagliari

Le "America’s Cup World Series Sardegna" si svolgeranno nell’antico porto di Cagliari, in Sardegna, dal 23 al 26 aprile 2020.
 
L’evento darà il via al circuito delle America’s Cup World Series che sarà composto da tre tappe e vedrà i team della 36^ America’s Cup presented by Prada sfidarsi tra loro per la prima volta a bordo della prima generazione degli AC75, monoscafi “volanti” ad alte prestazioni.
 
L’evento rappresenta un momento chiave di questa edizione dell’America’s Cup. Sarà infatti l'occasione in cui il Defender Emirates Team New Zealand e i Challenger – il Challenger of Record Luna Rossa Prada Pirelli Team, INEOS TEAM UK, NYYC American Magic Stars + Stripes Team USA – insieme agli appassionati di vela di tutto il mondo scopriranno le prestazioni di queste rivoluzionarie imbarcazioni in vista della Prada Cup Challenger Series e del Match dell’America’s Cup nel 2021.
 
Il Villaggio Regate delle ACWS Sardegna offrirà intrattenimento per tutta la famiglia e aprirà mercoledì 22 aprile, mentre le regate si svolgeranno ogni giorno a partire da giovedì 23 fino a domenica 26 aprile.
 
Il Villaggio Regate, situato sul lungomare di Cagliari, in via Roma sarà completamente gratuito e aperto al pubblico dalle 10:00 alle 21:00 durante i giorni di regata.
Un’ampia gamma di attività è prevista per tutta la famiglia, ad esempio:
  • AC75 in mostra – ogni giorno l’AC75 di un team diverso sarà ormeggiato nel marina perché i fan possano osservarlo sa vicino.
  • Dock Out Show – show dal vivo sul palco con esperti e velisti prima che gli equipaggi prendano il mare.
  • Simulatore dell’AC75 – mettiti alla prova come skipper di Coppa America e timona un monoscafo AC75 mentre vola sui foil.
  • Technogym – prova da vivo come si allena un velista di America’s Cup
  • AC75 in mostra – scopri i rivoluzionari monoscafi volanti AC75 
  • America’s Cup E-Sport Live – I finalisti del videogioco dell’America’s Cup si sfideranno dal vivo sul palco
  • America’s Cup 36 Store – un’opportunità per acquistare l’abbigliamento e il merchandising dei team e dell’evento.
  • Attitude Ocean – esplora le meraviglie degli oceani e impara cosa si può fare per risanarli e proteggerli.
  • Cibi e bevande di lusso – prenota un tavolo al ristorante o riserva un posto al Champagne Mumm bar
  • Area giochi per bambini – una zona sicura dove i bambini possano dare sfogo alle loro energie.

Fonte http://www.cagliariturismo.it