cabras corsa scalzi 2019

Corsa degli Scalzi 2019

San Salvatore di Sinis - Cabras

Sabato 31 agosto e Domenica 1 settembre sarà tempo dell'attesa celebrazione di San Salvatore e la Corsa degli Scalzi.

Booking.com

Corsa degli scalzi 2019 di Cabras: Il piccolo villaggio di San Salvatore prende vita nelle ultime settimane d'agosto diventando lo scenario dell'emozionante manifestazione conosciuta come "Corsa degli scalzi", da considerarsi di particolare rilievo per il contesto in cui si svolge e per il fervore con cui è vissuta.

A partire dalle ultime settimane d'agosto, un gruppo di donne vestite del tipico costume di Cabras e a piedi nudi, porta in processione il simulacro del Santo dalla chiesa Maggiore di Cabras al santuario di San Salvatore, laddove i riti religiosi si susseguono per nove giorni.

La corsa vera e propria ha inizio all'alba del sabato (31 agosto 2019).
Procurato "s'abidu" (abito di confraternita) i giovani si danno convegno nel sagrato della chiesa Maggiore di Cabras, da lì il simulacro viene portato in processione fino alla periferia del paese. A questo punto "is curridoris" (si pronuncia "curridorisi" e significa corridori) legano "s'abidu" all'altezza della vita, coprono la lettiga che racchiude il simulacro del Santo e iniziano la corsa fino al villaggio di San Salvatore di Sinis. Una "muda" composta da due giovani corridori tiene la portantina col simulacro e nessuno dovrà tentare di superarla.

Ogni cento metri si danno il cambio e durante il percorso gridano "Viva Santu Srabadoi" (San Salvatore).

Arrivati al villaggio "is curridoris" vengono accolti da centinaia di fedeli e dai turisti.

Il medesimo rituale si svolge la domenica seguente (1° settembre 2019) con l'itinerario contrario fino a concludersi all'ingresso del paese dove li attende un'immensa folla che darà vita alla processione che si concluderà di fronte al sagrato della chiesa di Santa Maria Assunta. "Is curridororis" si danno appuntamento "A attrus annus".

Il lunedì seguente le donne in processione riportano il simulacro nella chiesa Maggiore. Il rito della corsa degli scalzi vuole essere di buon auspicio per il raccolto, la pescosità nello stagno e la fertilità delle greggi.

Programma Corsa degli Scalzi 2019

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN SALVATORE

Il programma dei FESTEGGIAMENTI RELIGIOSI prevede:

Tutti i giorni dal 23 al 31 agosto: ore 17.00 - Recita del Santo Rosario - ore 17.30 Santa Messa con omelia, a seguire la tradizionale via Crucis e Novena de Santu Srabadoi in limba sarda.

Sabato 31 agosto 2019 - ore 6.30 - Santa Messa nella Pieve di Santa Maria Assunta di Cabras - ore 7.30 - CORSA DEGLI SCALZI Partenza de "Is Curridoris" che accompagneranno il Simulacro di San salvatore dalla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cabras al Santuario di San Salvarore di Sinis.

Domenica 1 settembre 2019 - ore 10.30 - Solenne Processione per le vie del Villaggio con il Simulacro di San Salvatore accompagnato dalla fisarmonica di Gianni Ore e dal gruppo "Is Cantadoris de sa Prucessioni" di Cabras. A seguire la Santa Messa con omelia presiediuta da Don Vincenzo Marras - ore 17.30 - Santa Messa nella Chiesa di San Salvatore - ore 18.30 - CORSA DEGLI SCALZI Rientro del Simulacro di San Salvatore, accompagnato da "Is Curridoris" da San Salvatore alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cabras.

Lunedì 2 settembre 2019 - ore 6.30 - Santa Messa nella borgata di San Salvatore di Sinis e rientro de "Santu Srabadoeddu", accompagnato dalle donne in costume tradizionale di Cabras.

 Il programma dei FESTEGGIAMENTI CIVILI prevede:

    Martedì 27 agosto - ore 9.00 - borgata di San Salvatore di Sinis - Laboratorio di letture e manualità a cura dell'Associazione Libriamoci, al temine del laboratorio verrà offerta una gustosa merenda. ore 22.00 - Serata musicale A BALLOS CANTAOS
    Mercoledì 28 agosto - ore 9.00 - borgata di San Salvatore di Sinis - Visite guidate e laboratorio di giochi tradizionali a cura di "Italia Nostra" sezione Sinis, Cabras, Oristano. ore 22.00 - COMMEDIA TEATRALE in lingua sarda "Ditta Carroini Raimondo" in due atti di Tonio Dei.
    Giovedì 29 agosto - ore 22.00 - Serata musicale SONOS E CANTOS
    Venerdì 30 agosto - ore 09.00 - LABORATORIO DIDATTICO "esta dell'uva con l'associazione culturale "Ecce Cabras Mater Tua"
    Sabato 31 agosto - ore 19.00 - SAGRA DEL MUGGINE ARROSTO - ore 22.00 - serata musicale - ore 23.00 - Estrazione BIGLIETTI LOTTERIA a seguire BALLOS E CANTOS.
    Domenica 1 settembre - ore 19.30 - SPETTACOLO PIROTECNICO

Il Comitato di San Salvatore 2019 esprime profonda gratitudine a quanto con la loro collaborazione e con il loro contributo hanno reso possibile i festeggiamenti. ATTRUS ANNUS MELLUS!

programma corsa scalzi cabras 2019

 

COME ARRIVARE AL VILLAGGIO SAN SALVATORE DI SINIS PER LA CORSA DEGLI SCALZI

http://www.comune.cabras.or.it