Lunedì 1 aprile 2024 Pasquetta a Tonara l'attesissima Sagra del Torrone, scopri il programma completo!
Pasquetta e Sagra del Torrone di Tonara 2024
Tonara, pasquetta - 1 aprile 2024
Sfilata di gruppi folk, produzione del torrone e campanacci, visita delle case tradizionali, mostre e spettacoli andranno a comporre una delle manifestazioni più attese dell'isola
Sagra del Torrone 2024 a Tonara: Con la sua altitudine fra gli 860 e i 1030 metri, mediamente siamo sui 950 metri sul mare sardo, Tonara oggi è uno dei centri più elevati in Sardegna. E' un tipico borgo montano, barbaricino, dalla architettura rustica, nato dalla fusione dei suoi quattro rioni di Toneri, Taliseri, Arasulè e Su Pranu, appare oggi al visitatore come immerso e sospeso nel verde, tra grandiosi valloni incassati, cime rupestri, spesso innevate, alti valichi montani, fontane copiose, torrenti e cascate, rigogliose leccete, noccioleti e castagneti.
All'interno degli suoi antichi rioni storici, tra le viuzze strette, scalette ripide, istrintorgios e portzos _antichi portici_ , si trovano ancora alcune originarie caratteristiche case a due o tre piani, con un vano per piano e con i balconi in legno _istauleddos_ che interessano la facciata o spesso collegano le case poste sui lati opposti delle vie. Ogni tanto tra le viuzze si scorge qualche anziana con il tipico e prezioso vestiario tradizionale, uniche depositarie insieme a Desulo, Busachi, Meana e Ittiri, di tradizioni di altri tempi.
La ridente posizione dell'abitato, l'aria salubre, l'ottima acqua, i boschi e le sorgenti, come peraltro l'innata ospitalità dei suoi abitanti, possono costituire le premesse per il definitivo sviluppo turistico del paese, che è già conosciuto come capitale del torrone e dei campanacci, importante per la produzione di legname e legni intagliati, filati di lana di orbace ed in passato anche di coperte di cuoio, ferro battuto, carri e laterizi.
Il borgo è entrato a far parte del circuito dei Borghi autentici d'Italia.
Fonte: http://www.comunetonara.gov.it
Programma della Sagra del Torrone 2024
DIMOSTRAZIONE E RACCONTO DELLA PRODUZIONE DEL TORRONE E DEI CAMPANACCI
- Mattino dalle ore 09:30 alle ore 12:30
- Pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
DALLE ORE 10:
- MOSTRA ABITO TRADIZIONALE – presso Sala Consiliare
- MOSTRA DI TESSITURA “ Sa fressada” – presso Piazza Peppinu Mereu
- ALLA SCOPERTA DEI MURALES : PERCORSO ITINERANTE (Codice QR)
- CASA SULIS MASCIA – Un Tuffo nel Passato – Visita Guidata
- MOSTRA PITTURA “JANAS DE OJE” – Cortile Scuola Elementare
DALLE ORE 11:
- VI ACCOGLIERANNO E SUONERANNO PER TUTTA LA GIORNATA SUI VARI PALCHI .
o GIULIANO MARONGIU
o ROBERTO TANGIANU
o DILLIRIANA
o SONALLAS
o TRES PASSOS
o ANDREA ROSAS
o DAVIDE PULIGHEDDU E M.ANTONIETTA BOSU
o BALLADE BALLADE BOIS
o M.GIOVANNA CHERCHI
o DUO KARMA
o GRUPPO FOLK TONARA
o GRUPPO FOLK DEI TACCHI – ULASSAI & OSINI
o OSPITI in Costume Tradizionale
Durante la Sagra sarà possibile visitare diverse mostre e intraprendere dei percorsi itineranti. La Mostra dell'Abito tradizionale di Tonara, la Mostra della Tessitura riscoprendo una delle antiche arti tonaresi, la visita alla meravigliosa casa Sulis Mascia e il percorso itinerante alla scoperta dei Murales di Tonara, un viaggio nella storia e nelle tradizioni, una vera e propria esperienza da vivere.
Oltre alla dimostrazione della lavorazione del torrone, sarà possibile assistere anche alla realizzazione dei Campanacci, un'altra arte antica tramandata di generazione in generazione e caratteristica della storia di Tonara.
Arricchiranno la giornata anche diverse esibizioni con vari artisti sardi tra cui i Dilliriana, i Sonallas, i Tres Passos, Giuliano Marongiu, Andrea Rosas, Maria Giovanna Cherchi, il Duo Karma, i Ballade Ballade Bois, Davide Puligheddu e M.Antonietta Bosu.
Alla scoperta dei Murales: Percorso Itinerante per le vie di Tonara
Come arrivare a Tonara per la Sagra del Torrone 2024