Morgongiori - Sagra delle Lorighittas 2019

Il 3 e 4 agosto 2019 si rinnova a Morgongiori l’appuntamento con la

Sagra delle Lorighittas

Booking.com

Sagra delle Lorighittas 2019: I visitatori potranno deliziarsi con le proposte culinarie, che sposeranno la tradizione delle Lorighittas con i sapori della Sardegna.

Una serata alla scoperta del gusto e degli angoli più suggestivi del paese di Morgongiori, fra luci, colori, intrattenimento per i più piccoli e non solo.

Le Lorighittas sono una specialità di pasta artigianale sarda tipica del comune di Morgongiori.

Inizialmente chiamate "maccarrois fibaus" ossia maccheroni filati, solo in seguito furono rinominate "Lorighittas", pare per la loro forma che ricorda le caratteristiche escrescenze del collo delle caprette e dei maiali, in dialetto “lorigas”. Secondo altri il nome deriva dalla loro somiglianza a preziosi orecchini.

Programma Sagra delle Lorighittas 2019

programma sagra Lorighittas 2019

COME FARE LE LORIGHITTAS

La semola era quella dei campi sulle colline dell’Alta Marmilla, dove molte delle famiglie di Morgongiori coltivavano grano e altri cereali. L'acqua, limpida e cristallina, proveniva dalle sorgenti del Monte Arci, sulle cui pendici vulcaniche si adagia il centro abitato. Sono solo questi gli ingredienti che ancora oggi caratterizzano e rendono uniche le Lorighittas di Morgongiori, vero e proprio tesoro dell’intera comunità, prodotto identitario. La peculiarità delle Lorighittas è la particolarissima lavorazione che richiede un’alta abilità manuale per ricavare, da un impasto liscio e consistente, un sottile spaghetto, che viene avvolto con due giri intorno a due dita, quindi attorcigliato su se stesso e fermato comprimendo e tagliando i due estremi tra l'indice e il pollice.

lorighittas

Foto Pagina Facebook Comune di Morgongiori

Da questi sapienti movimenti delle mani, che le operatrici compiono con velocità sorprendente, nasce un anello intrecciato e allungato che ricorda appunto un orecchino.

Tuttora, nei moderni laboratori per la produzione delle Lorighittas, la lavorazione manuale rimane invariata e ciò comporta, nonostante l’abilità indiscussa delle artigiane, lunghi tempi di preparazione.

La fama delle Lorighittas, inizialmente preparate esclusivamente per la festa di Ognissanti, si è ormai diffusa anche oltre mare e, per poter soddisfare la crescente domanda, sono nati i moderni laboratorio di produzione artigianale, dove la manualità è conservata e tramandata alle nuove generazioni.

 sagra lorighittas morgongioriFoto Pagina Facebook Comune di Morgongiori

COME ARRIVARE A MORGONGIORI PER LA

SAGRA DELLE LORIGHITTAS 2019

Info
https://www.facebook.com/ComuneDiMorgongiori/

sagra lorighittas 2019