Appuntamento a Siddi con Appetitosamente 2022 - Festival Regionale del Buon Cibo, la festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente.

Appetitosamente Siddi 2022

La festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente

30 e 31 luglio 2022

Appetitosamente

Festival Regionale del Buon Cibo

Due giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità.

Con incontri, concerti, laboratori, proiezioni, mostra mercato, visite guidate, cene in strada, degustazioni, percorsi, convivi ed altro.

A BREVE ONLINE IL PROGRAMMA COMPLETO

www.facebook.com/appetitosamente
www.comunesiddi.gov.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LA FILOSOFIA DEL FESTIVAL

Il Festival Appetitosamente, ideato nel 2006 da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Silli e Condotta Slow Food di Oristano, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi - da oltre 60 anni borgo rurale sardo della pasta - permettendo ai visitatori di scoprirne le risorse culturali e ambientali, la sua identità, le attività artigianali, le persone, il territorio della Marmilla tutta, che è una terra dolce agli occhi, ed al cuore.
Appetitosamente è poi un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento dove parlare di cibo come espressione di culture, modi di vivere, identità.
Uno spazio per favorire le produzioni agroalimentari d’eccellenza, e dare voce a chi produce.
Una festa di popolo aperta, inclusiva e divulgativa nella quale ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente, alla ricchezza delle diversità, ai mille altri aspetti uniti al buon cibo.
Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare, e a migliorare la qualità della vita di tutti.
Un’occasione di crescita, anche economica, per una comunità e per un intero territorio.
Una scintilla per innescare nuovi processi gastronomici, produttivi, culturali, umani.

Appetitosamente è inoltre un luogo dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l’amicizia, l’etica, il dubbio, la curiosità, la felicità, la bellezza.