Il 16, 17 e 18 luglio il Festival del Cinema di Tavolara 2021 entra nel vivo, leggi il programma ufficiale!

festival cinema tavolara 2021

Festival del Cinema di Tavolara 2021

Dal 15 al 27 giugno appuntamenti tra Olbia, Nuoro e Porto San Paolo.

Il 16, 17 e 18 luglio si entra nel vivo con il programma ufficiale.

Festival del Cinema di Tavolara 2021: il festival cinematografico nell'arena piú bella del mondo: Tavolara. Il festival Una Notte in Italia, nato nel 1991, da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e della settima arte, ha seguito da vicino per anni la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori ed interpreti.

Ecco il programma completo del festival di Tavolara 2021, un evento con tante tappe, tutte molto interessanti.

Programma festival di Tavolara 15 giugno - 18 luglio 2021.

  • 15 giugno, Porto San Paolo, Piazzetta Gramsci, h 21:00, Omaggio a Dante Alighieri con la visione del film L’Inferno, di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro, Adolfo Padovan (1911), sonorizzazione originale dal vivo di Luigi Frassetto, letture di Neri Marcorè.
  • 18 giugno, Nuoro, Corso Garibaldi 60, h 18:00, inaugurazione della mostra 8 ½ nelle fotografie inedite di Paul Ronald.
  • 19-20 giugno, Olbia, Politecnico Argonauti, via Garibaldi 41 workshop “Corpo a corpo con la città. Esperienze visuali nella ricerca” con Emanuel Muroni e Maurizio Memoli.
  • 26-27 giugno, Olbia, Politecnico Argonauti, via Garibaldi 41, workshop Fotografia e cinema, cogliere l’attimo e prolungarlo, con Angelo Turetta e Vincenzo Carpineta.
  • 10 Luglio, Stintino, Museo della tonnara, Via Lepanto, h 18:00 apertura della mostra “Le vite degli altri”, fotografie di Egidio Trainito”.
  • 13-14-15 luglio, ore 21:30 Apecinama a San Teodoro, proiezioni dal programma Visioni Sarde, Parco Li Menduli, Sagrati delle chiese di Straula e Montepetrosu.
  • 15 Luglio, ore 17:00, Porto San Paolo Piazzetta Gramsci, apertura della mostra Cliciak, premio nazionale per fotografi di scena, Mostra fotografica.
  • 15 Luglio ore 18:00 Ufficio turistico di San Teodoro, Piazza Mediterraneo 1 Alida Valli signora del cinema, Mostra fotografica.
  • 16 Luglio, Porto San Paolo, Piazzetta Gramsci, h 21:00 Anne di Stefano Malchiodi e Domenico Croce Cortometraggio Sul più bello di Alice Filippi, seguono le clip in esclusiva dei sequel del film.
  • 17 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara, h 21:00 Il gioco di Alessandro Haber Cortometraggio
    L’oro di famiglia di Emanuele Pisano Cortometraggio
    Estratto dal documentario: Fuori era primavera - Viaggio nell’Italia del Lockdown di Gabriele Salvatores, omaggio al Re di Tavolara.
    L’incredibile storia dell’isola delle rose, di Sydney Sibilia.
  • 18 Luglio, Arena cinema isola di Tavolara, h 21:00
    Consegna premi ecomov 2021
    Shero di Claudio Casale Cortometraggio
    Gas station di Olga Torrico Cortometraggio
    Nomadland di Chloé Zhao.

Le serate a Tavolara saranno condotte da Geppi Cucciari.

https://www.facebook.com/FestivalTavolara/

Il festival ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, alcune volte quello più bistrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso) e la voglia di affermare che anche un bene ambientale d’inestimabile valore come l’isola di Tavolara possa essere fruito con proposte intelligenti che coniughino alla perfezione tutela paesaggistica e turismo.

Con uno spazio tradizionalmente dedicato al cinema sardo e in particolare ai giovani registi o ad opere significative del panorama regionale.

L’attività del festival ha sempre posto l’accento sulla valorizzazione ambientale dell’isola ed ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta di recente istituzione.

Nello sviluppo del suo corso l’evento si è arricchito con un nutrito programma di attività collaterali e ha mantenuto fede sempre alla prerogativa di grande evento popolare, nel corso del quale pubblico e addetti ai lavori si incontrano senza filtri nella stessa barca e nella stessa platea.

La dimensione raggiunta dall’evento (15000 presenze lo scorso anno), la sua credibilità a livello nazionale e la qualità dei giornalisti e degli addetti ai lavori coinvolti ne fa uno dei festival più esposti mediaticamente a livello nazionale, tra quelli svolti in Sardegna. Dallo scorso anno il festival è diventato un capitolo del più ampio progetto regionale Le Isole del cinema che coinvolge quattro isole con altrettanti progetti dedicati alla settima arte e che unisce in un’Associazione Temporanea di Scopo Quattro Associazioni

SCHEDA EVENTO FESTIVAL CINEMA TAVOLARA 2021

Festival Cinema Tavolara 2021

Scopri il programma completo del festival del cinema di Tavolara, appuntamento dal 15 giugno al 18 luglio 2021.

Ardia 2021
Data inizio: 16 luglio 2021
Data fine: 18 luglio 2021
Dove: Isola di Tavolara

Località: Tavolara, Sardegna 07026

 

http://www.cinematavolara.it/

Condividi sui Social: