sagra pardula festival erbe ussaramanna

Mostra delle erbe e Sagra de sa Pardula 2019

Ussaramanna, 6 e 7 aprile 2019

Mostra delle erbe spontanee e la Sagra de sa Pardula: Il Comune di Ussaramanna vi invita a trascorrere un weekend all'insegna della natura e dei laboratori.

Da oltre 30 anni il Comune di Ussaramanna organizza, in collaborazione con le associazioni locali, la "Mostra delle erbe spontanee e la Sagra de sa Pardula".

Quest’anno la manifestazione acquisisce una dimensione più ampia: il Festival ospiterà gli stati generali della biodiversità in Sardegna, con due tavole rotonde tematiche sotto la guida del Centro Servizi Hortus Botanicus Karalitanus - Orto Botanico di Cagliari, che avranno luogo sabato 6 aprile.
A seguire si svolgerà la degustazione di prodotti tipici impreziositi dalle erbe del territorio, preparati dallo Chef Alberto Sanna.

Durante la stessa giornata si svolgeranno una serie di interessanti laboratori a cura della cooperativa Diomedea sulle erbe spontanee, alcuni dei quali dedicati ai più piccoli, altri per tutte le età. Al termine della conferenza, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Mostra delle Erbe. Al pomeriggio spazio alla musica con il concerto a cura di da Raoul Moretti; in contemporanea l’aperitivo in cui chef e birrifici artigianali si incontreranno per offrire al visitatore i “fingherbs food”.

La domenica 7 sarà invece dedicata ad altri aspetti legati alle erbe. Le escursioni guidate da Massimiliano Deidda e da operatori della cooperativa Diomedea, appuntamento che acquisisce sempre più interesse negli anni, accompagneranno i turisti nelle campagne in fiore alla scoperta delle proprietà e degli usi delle erbe officinali di Ussaramanna.
 
Sempre sul filone legato all’uso delle erbe con proprietà curative, avranno luogo altri laboratori, in particolare destinati alla dimostrazione degli usi tintori delle erbe in ambito tessile e per la pittura su tela.
 
Di grande importanza anche lo show cooking con Leonildo Contis: con il supporto della nutrizionista Valentina Urpi e della Pro Loco di Ussaramanna, i visitatori potranno assistere alla preparazione delle Pardule sia col metodo tradizionale che con metodi innovativi.
 
Spazio anche al folklore con le launeddas dell’associazione “Sonos antigos”.
 
A conclusione della giornata, aperitivo con la collaborazione di alcuni chef e di alcune cantine del territorio e cena a base di erbe curata dalla Pro Loco e dall’Istituto Alberghiero di Villamar.
 
 

Programma Mostra delle erbe e Sagra de sa Pardula 2019

programma festival erbe ussaramanna 2019

programma sagra pardula ussaramanna 2019

COME ARRIVARE A USSARAMANNA PER LA SAGRA DE SA PARDULA