Scopri il programma della Sagra del Fico d'India, appuntamento a Dualchi sabato 17 settembre 2022!
Programma della Sagra del Fico d'India a Dualchi il 17 settembre 2022
Ore 10.00: Apertura degli stand con degustazione e vendita dei prodotti tipici derivati dalla lavorazione del fico d’india;
Visita guidata a “Nuraghe Ponte”;
Ore 14.00: Intrattenimento musicale con i fisarmonicisti locali;
Ore 15.30: Intrattenimento per bambini “Giochiamo Insieme”
Ore 16.00: Dimostrazione del ciclo di trasformazione dal frutto alla “sapa”;
Ore 18.00: Esibizione delle maschere tradizionali “Merdules Bezzos” di Ottana;
Ore 20.00: Cena a base di “zippulas de abba”, pecora alla vernaccia, pane, acqua e vino;
Ore 21.30: Serata musicale in compagnia del “Trio Sardegna Mix”.
Dove si trova e come arrivare a Dualchi?
Il territorio di Dualchi, si presenta ancora incontaminato e ricopre un' estensione di 2344 Ha di cui 520 appartengono al Comune.
Il territorio si presenta roccioso ma ottimo per il pascolo di ovini e bovini, infatti una delle maggiori risorse del posto rimane la pastorizia. Le aziende agro pastorali, sono delimitate dai tipici muretti a secco che diventano un tutt'uno con la vegetazione che li ricopre, troviamo varie specie tra cui: rovi, biancospini, ed altri generi di cespugli selvatici. La vegetazione tipica del luogo, è costituita in gran parte da: asfodelo, roverella, cisto, cardi selvatici, ferula. Il territorio del Comune è ricco di boschetti di lentischio, sugherete, elci e roverella.
Dualchi è esposto a tutti i venti, ma la tramontana e il maestrale sono in parte mitigati dalla Catena del Goceano. Avviene così un costante ricambio dell'aria che risulta salubre; a testimonianza di ciò nel paese è presente un buon numero di persone che arrivano ai cent' anni!