Busachi sagra de su succu 2015

Sagra de Su Succu in programma a Busachi il 30 giugno

La sagra prende inizio con "Su Presente", alcune contrade del paese vengono attraversate da un lungo corteo di ragazze che indossano il costume tradizionale e trasportano sul capo i canestri con il pane e la pasta che verrà utilizzata per la preparazione del piatto e le corbule colme di dolci.

Il tutto riprendendo un rito legato al matrimonio Busachese. Secondo la consuetudine il giorno prima delle nozze due cortei di donne, rispettivamente parenti e amiche degli sposi, sfilavano separati per le vie del paese, portando in testa i dolci e gli alimenti nella nuova casa degli sposi , dove venivano accolti con grandi cerimonie perchè da quel momento si dava inizio alla festa nuziale che durava per tre giorni.

Dopo l' arrivo de "Su Presente" in piazza, avviene la dimostrazione della preparazione tradizionale del piatto.

Il momento è particolarmente suggestivo, perchè alcune signore con indosso l'abito tipico, a Busachi ancora in uso, poggiando il treppiede sul fuoco vivo e usando le pentole antiche in terracotta (Padeddas po' su succu) cucinano "Su Succu" tra le ali di curiosi che ogni anno visitano il paese per l' occasione.

Su Succu è un primo piatto a base di pasta, tipo tagliolini, fatta in casa, cotta in un brodo di carni miste con formaggio semiacido che si scioglie e zafferano.

E' un piatto di origine antichissime che si può mangiare solo a Busachi e che ha ricevuto anche il riconoscimento da parte dell'Accademia della Cucina italiana.

Booking.com

PROGRAMMA DELLA SAGRA DE SU SUCCU 2019

busachi sagra su succu 2019

La SAGRA DE SU SUCCU compie vent'anni e per festeggiare questo anniversario, avrà come Madrina dell'evento, la famosa attrice CATERINA MURINO. Indossando il nostro abito tradizionale, sara' lei la sposa nella rappresentazione dell' ANTICO MATRIMONIO BUSACHESE, reso famoso dai dipinti del pittore FILIPPO FIGARI.

Si inizierà Sabato 29 Giugno alle 18:00 con la proiezione dei cortometraggi del regista VITTORIO DE SETA. Alle 18:30 presentazione del libro " BANDITI A ORGOSOLO" scritto da ANTIOCO FLORIS.

Domenica 30 si inizia alle 10.30 con l'apertura degli stand espositivi.

Alle 11:00 si entra nel vivo della manifestazione con la riproposizione del " SU PRESENTE", dove sfileranno le ragazze in abito tradizionale portando "SU SUCCU" il pane e I dolci.

Alle 11:30 RAPPRESENTAZIONE DELL'ANTICO MATRIMONIO BUSACHESE con l'attrice CATERINA MURINO che vestirà i panni della SPOSA.

Alle 12.15 Dimostrazione di come si prepara "SU SUCCU"

Alle 13:00 DEGUSTAZIONE

Alle 16:00 LAVORAZIONE TRADIZIONALE DI PANE E PASTA

Alle 17.00 Esibizione del gruppo folk " BUSACHI BELLA MIA"

L'intera giornata sarà allietata dalla musica di Silvano Fadda e del suo gruppo.

COME ARRIVARE A BUSACHI PER LA
SAGRA DE SU SUCCU 2019