Menu
Sei qui: SardegnaNaturaTrenino verde

Trenino verde della Sardegna 2020

 

trenino verde sardegna 2020

Il Trenino Verde della Sardegna: la ferrovia più bella del mondo*

Il Trenino Verde è un’esperienza indimenticabile per conoscere, in poche ore, la Sardegna più genuina.

Borghi e territori caratterizzati da straordinari paesaggi e ambienti naturali, profumi e sapori altrove scomparsi, sommergono il viaggiatore di emozioni profonde.

(*) Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF Italia

Viaggiare sul Trenino Verde è un’esperienza davvero speciale, un vero salto all’indietro nel tempo per ripercorrere i viaggi dei nostri nonni e bisnonni in un’atmosfera dove quasi niente è cambiato da allora: la natura incontaminata, le testimonianze di un lontano passato, i mezzi di locomozione.

Viaggiare su un treno d’epoca è un’esperienza affascinante e, al tempo stesso, diversa dal nostro modo di viaggiare velocemente e comodamente.

I treni percorrono la natura con grande lentezza, permettendo di assaporare ogni dettaglio del paesaggio, ciascuna curva e ogni scorcio del panorama. Se il treno più rapido del mondo viaggia ad una velocità media di 350 km all’ora, il treno più bello del mondo – il Trenino Verde della Sardegna – viaggia, orgogliosamente, a una lentezza media di 20 km all’ora. Anche per questo motivo è simbolo del “turismo lento”.
Grazie a questo modo di viaggiare, il Trenino Verde consente ai suoi passeggeri di scrutare, in tutta calma, il volteggiare di un falco nel cielo, di contare le barche sull’orizzonte del mare, oppure di osservare le linee irregolari dei campi coltivati.

Non avrete la presa per caricare lo smartphone e navigare sui social media, ma un compagno d’avventura, magari proveniente dall’altra parte del mondo, con cui condividere anche a gesti questa esperienza.

Non avrete l’aria condizionata ma l’aria cristallina di una natura incontaminata. Il sottofondo musicale non sarà quello dell’ultima compilation dell’ultimo gruppo musicale alla moda ma lo sferragliare delle rotaie. I sedili un po’ scomodi saranno la scusa per sgranchirsi le gambe nel vagone per cercare il finestrino migliore dal quale fare la foto più bella che poi, si sa, posterete sui social media non appena ritrovata la connessione internet …

La ferrovia del Trenino Verde è una storica “porta” che da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa.

Ancora oggi si può attraversare questa porta e raggiungere col Trenino Verde, dal mare verso l’interno, il cuore affascinante dell’isola, per vivere tutto l’anno un viaggio nel tempo, un’esperienza emozionante alla portata di tutti, da 0 a 99 anni.

treninoverdesardegna

5 viaggi, 1000 emozioni con il Trenino Verde della Sardegna

Il Trenino Verde, la più lunga rete ferroviaria turistica d’Europa (438 km), oggi viaggia su 5 differenti percorsi.

Ciascun percorso offre un’esperienza di viaggio all’insegna della lentezza e dell’autenticità che da sola vale un viaggio, ma che può arricchire, in modo originale, anche la tradizionale vacanza al mare in Sardegna.

VAI AL CALENDARIO!

http://www.treninoverde.com/

Go to top