Trenino verde della Sardegna 2024
Il Trenino Verde della Sardegna: la ferrovia più bella del mondo*
Il Trenino Verde è un’esperienza indimenticabile per conoscere, in poche ore, la Sardegna più genuina. Borghi e territori caratterizzati da straordinari paesaggi e ambienti naturali, profumi e sapori altrove scomparsi, sommergono il viaggiatore di emozioni profonde.
(*) Fulco Pratesi, Presidente Onorario WWF Italia
Viaggiare sul Trenino Verde è un’esperienza davvero speciale, un vero salto all’indietro nel tempo per ripercorrere i viaggi dei nostri nonni e bisnonni in un’atmosfera dove quasi niente è cambiato da allora: la natura incontaminata, le testimonianze di un lontano passato, i mezzi di locomozione.
Viaggiare su un treno d’epoca è un’esperienza affascinante e, al tempo stesso, diversa dal nostro modo di viaggiare velocemente e comodamente.
I treni percorrono la natura con grande lentezza, permettendo di assaporare ogni dettaglio del paesaggio, ciascuna curva e ogni scorcio del panorama. Se il treno più rapido del mondo viaggia ad una velocità media di 350 km all’ora, il treno più bello del mondo – il Trenino Verde della Sardegna – viaggia, orgogliosamente, a una lentezza media di 20 km all’ora. Anche per questo motivo è simbolo del “turismo lento”.
Grazie a questo modo di viaggiare, il Trenino Verde consente ai suoi passeggeri di scrutare, in tutta calma, il volteggiare di un falco nel cielo, di contare le barche sull’orizzonte del mare, oppure di osservare le linee irregolari dei campi coltivati.
Non avrete la presa per caricare lo smartphone e navigare sui social media, ma un compagno d’avventura, magari proveniente dall’altra parte del mondo, con cui condividere anche a gesti questa esperienza.
Non avrete l’aria condizionata ma l’aria cristallina di una natura incontaminata. Il sottofondo musicale non sarà quello dell’ultima compilation dell’ultimo gruppo musicale alla moda ma lo sferragliare delle rotaie. I sedili un po’ scomodi saranno la scusa per sgranchirsi le gambe nel vagone per cercare il finestrino migliore dal quale fare la foto più bella che poi, si sa, posterete sui social media non appena ritrovata la connessione internet …
Calendario Trenino Verde 2024
La ferrovia del Trenino Verde è una storica “porta” che da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa.
Ancora oggi si può attraversare questa porta e raggiungere col Trenino Verde, dal mare verso l’interno, il cuore affascinante dell’isola, per vivere tutto l’anno un viaggio nel tempo, un’esperienza emozionante alla portata di tutti, da 0 a 99 anni.
5 viaggi, 1000 emozioni con il Trenino Verde della Sardegna
Il Trenino Verde, la più lunga rete ferroviaria turistica d’Europa (438 km), oggi viaggia su 5 differenti percorsi.
Ciascun percorso offre un’esperienza di viaggio all’insegna della lentezza e dell’autenticità che da sola vale un viaggio, ma che può arricchire, in modo originale, anche la tradizionale vacanza al mare in Sardegna.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Trenino Verde della Sardegna è gestito da ARST, la maggiore azienda di Trasporto Pubblico Locale della Sardegna e una delle prime 10 a livello nazionale.
ARST è un operatore multimodale che offre una capillare e diffusa rete di collegamenti per tutta l’isola e svolge la sua attività in maniera integrata su 5 diverse reti di trasporto: Ferrovia per il Trasporto Pubblico Locale, Ferrovia Turistica, Metropolitana, Autobus extra-urbano e Autobus urbano.
PRIMA DI PARTIRE
Vuoi farti un’idea su cosa vuol dire viaggiare sul Trenino Verde, leggere alcuni suggerimenti di viaggio e qualche notizia sui treni storici? Vai in homepage e consulta la sezione ”Viaggiare col Trenino Verde” e la sezione “I treni storici”.
Vuoi conoscere in anticipo le caratteristiche delle località attraversate dal Trenino Verde e avere informazioni sulle stazioni di partenza e arrivo, costo dei biglietti, soste e principali punti di interesse del percorso? Vai in homepage, clicca il viaggio che ti interessa e consulta la sezione ”Visualizza il percorso completo” e la sezione ”Informazioni di viaggio”.
Vuoi conoscere i giorni di attività e gli orari di partenza e arrivo del Trenino Verde? Vai in homepage e apri la sezione “Calendario” (la visualizzazione “Vedi come mese” in alto a destra è molto comoda). Se dal “Calendario” accedi alla piattaforma di acquisto puoi verificare l’effettiva disponibilità dei posti che vuoi acquistare sul treno scelto e avere conferma degli orari: se vanno bene puoi acquistare subito il biglietto e riceverlo via email.
Vuoi acquistare il biglietto? Vai in homepage, apri la sezione “Calendario”, scegli il viaggio e clicca il link che ti porta sulla piattaforma di vendita e ricevi comodamente il biglietto via email. In alternativa vai alla biglietteria della stazione di partenza (ma i posti potrebbero essere esauriti) oppure acquista il biglietto a bordo (pagando però un sovrapprezzo di € 3). Tieni presente che alcuni treni sono stati acquistati da operatori del territorio che promuovono dei pacchetti turistici che comprendono anche il viaggio in treno: in questo caso segnaliamo nel Calendario quali sono questi operatori in modo che tu possa valutare anche questa possibilità.
Vuoi rendere ancora più unica e speciale la tua esperienza di viaggio sul Trenino Verde? Vai in homepage, apri la sezione dedicata e contatta i Trenino Verde Point, operatori del territorio indipendenti e autonomi che condividono la filosofia di viaggio del Trenino Verde e che organizzano escursioni, visite guidate, degustazioni gastronomiche e tanto altro per farti vivere un’immersione totale nelle bellezze e nelle esperienze tipiche del territorio.