galtelli

Prefisso: 0784
Cap: 08020
Abitanti: 2.484
Altitudine: 35 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Galtellì

Galtellì è un paese della bassa Baronia situato tra i piedi del monte Tuttavista e il fiume Cedrino; dista 30 KM dal capoluogo di provincia Nuoro e 6 Km dal mare di Orosei.

La presenza umana in quest'area è documentata fin dall'era Neolitica: ne sono testimonianza le numerose Domus de Janas, che troviamo a monte del paese ed alcune nel centro abitato, e i numerosi nuraghi (Gallistu, Golle e Muru, Gollei e Lupu, ecc.). Con il passare dei secoli sorsero le case di coloro che per ragioni di dipendenza e sicurezza, erano in rapporto con il Castrum romano prima e con il castello medievale in seguito (Pontes), che fu edificato sull'antico fortilizio romano. Si pensa che proprio questo castello abbia dato, intorno al 1070, il nome al villaggio.

Il nome di Galtellì comincia ad apparire in alcuni documenti in cui esso viene indicato come sede vescovile iniziando così ad assumere, intorno al XI secolo, un'importanza notevole tra tutti i centri della Baronia.

Da vedere:
Castello Luzzetti, Chiesa parrocchiale del Santissimo Crocifisso, Chiesetta medioevale di Santa Croce, Chiesa di San Pietro di Galtellum, Castello di Pontes