sorso

Prefisso: 079
Cap: 07037
Abitanti: 14.841
Altitudine: 136 m slm

» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Sorso

Definire Sorso un paese può essere riduttivo, è una vera e propria cittadina con oltre 14.000 abitanti. Dista appena 11 Km da Sassari. Nel 1930 i due centri furono collegati da un tratto di ferrovia (parte della linea Sassari-Tempio-Palau). La prima locomotiva, dismessa poco tempo fa, viene tuttora conservata in una zona di Latte Dolce (un quartiere popolare di Sassari). A pochi km da Sassari, Sorso dista ancora meno da Sennori.

L'origine del toponimo infatti è stata individuata nell'avverbio logudorese josso, zosso = giù (derivato dal latino deorsum, deorso). Questi i passaggi che portarono al nome attuale: josso - zorso - Sorso o Sosso. Il nome deriva dal fatto che Sorso è situato appunto "più in giù", cioè più in basso della vicina Sennori. Sorso è decisamente una cittadina versatile. Ha il mare a due passi, ma al tempo stesso ha sempre avuto una vocazione agricola, grazie anche alla fertilità dei terreni circostanti e alla presenza di alcuni corsi d'acqua (il Rio Silis soprattutto). La campagna è coltivata a frutta e a ortaggi, ma soprattutto a olivo e vite.

La località costiera di Platamona, è una delle spiagge più lunghe d'Europa, e infatti per questo appartiene a entrambi i Comuni di Sassari e di Sorso. Sorso però può vantare la "fetta" più grande.

Da vedere:
Platamona, fontana della Billellera, Chiesa di Noli