Sarà Porto Torres il punto nevralgico della nuova edizione della 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per questo fine settimana.

 rally golfo asinara 2022

27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara dal 28 al 30 ottobre 2022

Sarà Porto Torres il punto nevralgico della nuova edizione della 27^ edizione del Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, in programma per questo fine settimana.

La città turritana ospiterà nel porto commerciale il Parco Assistenza dell'evento: questo comporterà l'alloggio nelle strutture ricettive della città da parte dei team partecipanti, oltre al transito e permanenza delle vetture da gara tra le 16 e le 21 di sabato 29 ottobre e tra le 9 e le 12 di domenica 30 ottobre.

Come spiegano gli organizzatori del Rally, si tratta di un importante ritorno sulla scena nazionale di una competizione che mancava dai calendari sportivi dal 2005 e che sino ad allora aveva scritto pagine importanti di storia sportiva. Una lacuna che l’Automobile Club Sassari, mosso dalla passione, dalla propria anima sportiva ha voluto colmare in questo finale di stagione, pronto a rilanciare il rally per farlo tornare ai fasti di un tempo, grazie anche al convinto supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna e della Rete Metropolitana del Nord Sardegna.

Gara tra le più iconiche in Italia, grazie ad un passato che ha tracciato molto anche della storia “tricolore”, il Rally Golfo dell’Asinara è pronto al via con un plateau di 58 adesioni in totale, che assicureranno due giornate di grande sport, complice certamente il valore degli iscritti ed un percorso estremamente tecnico e selettivo.

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, il sindaco Massimo Mulas ha sottolineato come questo evento rafforzi la Rete metropolitana: "Questo è un po’ quello che al nord-ovest della Sardegna è mancato e grazie all’impegno dell’ACI si è potuto riportare in vita questo evento storico. Per poter organizzare questa tipologia di manifestazioni ci vogliono persone o enti che recepiscano il messaggio e vogliano andare tutti verso un unica via, quella di fare rete. Questa comunione di intenti ci permetterà di far crescere il nostro territorio e lasciare in eredità un qualcosa di concreto a chi arriverà in futuro”.

Il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, organizzato da ACI con la collaborazione della Rete metropolitana del Nord Sardegna, gode del patrocinio e del sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna e già per l’edizione “del ritorno” è evento “ENPEA”, quindi aperto pure alla partecipazione straniera e valido per il Campionato Regionale di Rally.

Significativo anche l’apporto del main sponsor TESTONI LUBRIFICANTI insieme alla CANTINA SOCIALE DI SANTA MARIA LA PALMA e a GRIMALDI LINES.