Mostra Edina Altara - La Mia Sardegna - all’Aeroporto di Olbia
Edina Altara è stata una delle più importanti pittrici e illustratrici italiane della prima metà del Novecento. L’artista affrontò a più riprese il tema della Sardegna e della rappresentazione dell’abito popolare sardo.
Fino al 4 settembre 2022 la Mostra di Edina Altara all'Aeroporto di Olbia
Art-Port Gallery presenta una inedita esposizione completamente dedicata alla produzione creativa di Edina Altara e alla sua visione della Sardegna.
Edina Altara è stata una delle più importanti pittrici e illustratrici italiane della prima metà del Novecento. L’artista affrontò a più riprese, lungo tutta la sua carriera artistica - sbocciata a Sassari sotto l'influenza di Giuseppe Biasi e fiorita a Milano grazie alla collaborazione con Gio Ponti - il tema della Sardegna e della rappresentazione dell’abito popolare sardo.
La sua più celebre produzione, intrapresa a metà degli anni 30, è quella delle mattonelle piatti sempre con soggetti sardi. Per la prima volta verrà esposto al pubblico un corpus di opere di recente acquisizione dell’Archivio Altara di Sassari, in particolare piatti e mattonelle dipinti a caldo e realizzati a Faenza su bozzetto di Edina Altara, oltre alle numerose mattonelle realizzate con la tecnica a freddo.
Accanto alle ultime acquisizioni dei piatti, mai esposte prima d’ora in un'unica mostra sull’artista, si possono ammirare all’interno delle teche la collezione di fiammiferi vestiti, produzione particolare e originale degli anni 40.
ART-PORT GALLERY
Aeroporto Olbia Costa Smeralda
Sala museale – Primo Piano
Orario: 09:00 - 23:00
Ingresso libero