Il Comune di Bonnanaro promuove l'iniziativa "CASE A 1 EURO"
Il Comune di Bonnanaro partecipa all'iniziativa “Case a 1 Euro” per promuovere il territorio e cercare di contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli paesi.
Il Comune di Bonnanaro promuove l'iniziativa CASE A 1 EURO
Il Comune di Bonnanaro promuove l'iniziativa "CASE A 1 EURO" per contrastare lo spopolamento, far conoscere e rivivere il centro storico.
COMUNE DI BONNANARO
AVVISO PUBBLICO “CASE A UN EURO”
Il Comune di Bonnanaro partecipa all’iniziatlva “Case a un Euro” per promuovere il territorio e cercare di contrastare lo spopolamento e l’abbandono dei piccoli paesi.
ll consiglio Comunale ha perciò approvato una delibera che consente di acquistare le case alla cifra simbolica di 1 euro, per riqualificarle e renderle convenienti per chi volesse prendere case in Sardegna.
Nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, questo permettera’ inoltre di destinare a finalitél abitative, turisticouricettive 0 commerciali gli immobili che attualmente, in quanto disabitati o per incuria, siano in stato di abbandono e degradati.
Tutte le persona interessate, anche non residenti a Bonnanaro, i rappresentanti delle organizzazioni del terzo settore e delle societa’ possono compilare il modulo di interesse e aggiudicarsi la proprietà, col solo obbligo di ristrutturare e di mantenere in buono stato l’edificio acquistato.
Questa iniziativa e’ utile ai proprietari dei vari immobili inutilizzati e degradati del centro storico del paese, i quali si ritrovano a pagare gli oneri che gravano sull’abitazione, e che vedono ll loro bene deprez'zato .o ormai privo di valore, ed inoltre esposti al rischio concreto di clover intervenire economicamente per risanarlo o per eliminate situazioni di pericolo.
Il comune attiveré quindi una procedura atta a verificare e acquisire la disponibilità da parte dei proprietari (valida per 3 anni), alla cessione a prezzo simbolico dei sopracitati edifici a privati, agenzie, società o Associazioni disponibili a investire in un questo progetto di recupero e valorizzazione del centro storico.
E’ disponlbile la modulistica utile alla manifestazione della disponibilità alla cessione gratuita: l’apposita domanda sarà pubblicata sull’albo pretorio e 3111 sito del comune di Bonnanaro, nonché su apposito sito dedicato.
Siamo fiduciosi che questa iniziativa serviré per far conoscere e rivivere il centro storico, le nostre tradizioni e le nostre bellissirne feste, contribuire al ripopolalnento del comune, favorendo nuovi insediarnenti abitativi con l’arrivo dl nuovi e graditi residenti.
Chiediamo quindi a tutte le persone che some in possesso o che conoscono chi dispone di edifici da cedere a prendere contatti con gli amministratori comunali.
Al seguente link del sito istituzionale del Comune di Bonnanaro è possibile scaricare tutta la modulistica per aderire.