Il 29 giugno 2023 Carloforte festeggia il proprio patrono, San Pietro, scopri il programma!

festa san pietro carloforte

Il 29 giugno 2023 Carloforte festeggia il proprio patrono, San Pietro.

La ricorrenza, molto sentita, ha radici profonde che affondano nella storia e nella leggenda.

L’episodio che vede il Santo approdare sull’isola per trovare riparo da una violenta tempesta, è sullo sfondo delle celebrazioni, che culminano con una suggestiva processione per le vie del paese e, ancora più caratteristica, per mare nel porto cittadino.

L’evento coinvolge l’intera comunità isolana: i pescatori portano a spalla il simulacro del proprio santo protettore seguito dai grandi crocefissi pegliesi scintillanti delle ricche decorazioni, con i quali il gemellaggio che lega il paese alle città ligure trova una propria espressione al contempo simbolica e concreta.

La processione parte dalla chiesa di San Pietro per raggiungere la banchina Mamma Mahon e proseguire in mare alla luce del tramonto. Un tempo il Santo era portato da una bastarda, una delle imbarcazioni usate nella tonnara, mossa dai tonnarotti ai remi; oggi l’onore spetta a una barca a motore. Mentre il corteo scivola sulle acque del porto, dai traghetti impavesati viene il suono delle sirene che salutano il patrono e annunciano i fuochi d’artificio che illumineranno la notte della festa.