Viaggio nella città bassa (Cagliari)
DESCRIZIONE
Il quartiere di Castello è un quartiere storico compreso fra il porto e le pendici sud-occidentali del Castello; ricco di chiese e di testimonianze del periodo romano e fenico-punico. Il quartiere Marina è un quartiere storico che dalla via Roma, sul porto, si inerpica con strette viuzze fino al Castello.
1 - Sant'Agostino
La cripta di Sant'Agostino è accessibile tramite un'ardita scaletta a chiocciola dall'andito d'ingresso dello storico palazzo Accardo, al numero civico 12 del Largo Carlo Felice, progettato da Dionigi Scano e realizzato alla fine del secolo scorso nell'ambito della sistemazione urbanistica del Largo, che poi corrisponde a quella attuale.
La cripta ospitò, dal 504 al 722 dopo Cristo, le spoglie mortali di Sant'Agostino vescovo di Ippona, traslate in Sardegna dal celebre monaco e teologo Fulgenzio, a quasi un secolo di distanza dalla morte del santo vescovo, per sottrarle al possibile oltraggio da parte degli invasori Vandali.
2 - Santuario e basilica di Bonaria
La Basilica, edificata nel XVIII sec. e dedicata alla Madonna protettrice dei marinai, é l'unica testimonianza dell'insediamento delle truppe aragonesi durante l'assedio alla roccaforte pisana del Castello. La leggenda narra che una colonna segni il punto in cui sarebbe stata ritrovata, nel 1370, la cassa gettata da una nave colta dalla tempesta nel viaggio dalla Spagna contenente la statua della Madonna custodita nell'altare maggiore. Di particolare interesse, la tavola che ritrae la Madonna del Cardellino, attribuita a Michele Cavaro.
3 - San Saturnino
La Basilica di San Saturnino è uno dei luoghi di culto più antichi della Sardegna. Sorge in Piazza San Cosimo a Cagliari, su una vasta area che ha ospitato necropoli di epoca romana e paleocristiana. La chiesa è dedicata a San Saturnino, patrono della città, un giovane cristiano martirizzato nel 304 in quello stesso luogo. Il nucleo originario della chiesa, risalente al V secolo e di cui oggi restano solo la grande cupola e parte dell'abside, aveva una pianta cruciforme. Nel secolo successivo, annesso alla chiesa venne innalzato un monastero.
4 - San Michele
Il castello, risalente al periodo della dominazione pisana, è stato restaurato di recente e costituisce un raro pezzo di storia cagliaritana. I visitatori sono temporaneamente ammessi solo nel parco.