Viaggio nei dintorni del monte Arci


DESCRIZIONE
L'itinerario è di circa 65 km. Partendo da Ales (OR) verso Morgongiori (OR), si gira subito a destra per una strada che conduce, dopo 10,8 km, sulla sommità del Monte Arci; il percorso offre ampie visioni panoramiche sulle giare della Marmilla, fino ai rilievi del Gerrei e della Barbagia. Al termine della strada carrozzabile parte l'escursione pedonale che porta, attraverso una fitta macchia agli 812 m di Trebina Longa.

 

1 - Mogoro

Il comune di Mogoro appartiene alla provincia di Oristano, ha una superficie di 48.94 Kmq.ed una popolazione residente al 1991 di 4988 abitanti, cui corrisponde una censita territoriale di 103 abitanti per Kmq.

E' tra i primi quattro centri più importanti della provincia e può considerarsi un centro privilegiato sia per la sua posizione geografica (dista 5 km. dalla S.S. 131), favorevole per i collegamenti con l'esterno, sia pesche buona parte del suo territorio ricade nella fertile pianura alluvionale del Campidano.

Inoltre le caratteristiche dei suoi terreni e la disponibilità di acque irrigue consentono l'investimento in colture ad alto reddito.


2 - Morgongiori

Piccolo centro agro-pastorale della Marmilla; interessanti le sue vecchie case costruite prevalentemente in pietra con ampi portali d'ingresso generalmente ad arco. Il centro è noto per l'artigianato della tessitura.


3 - Mogorella

Centro in prov. di Oristano, 29 km a est del capol., a 265 m s.m. nella parte Usellus. Comune di 17 kmq con 562 abitanti; pastorizia e produzione di cereali, uva da vino, ortaggi e frutta. Dal 1928 al 1950 fu aggregato a Mogorella Ruinas (ora Ruinas).