L'itinerario è di circa 245 km. Partendo da Tempio (SS), lungo la statale 392, dopo 7,5 km si arriva ad un bivio, prendendo la direzione a sinistra si arriva, attraverso una strada ripida e tortuosa, a quota 1300 m.
Continuando per un breve sentiero si giunge ai 1359 m di Punta Balistreri (la cima più elevata del Limbara) da cui si gode uno straordinario panorama.
1 - Sassari
Sassari capoluogo della provincia più vasta d'Italia, è ubicata a nord ovest della Sardegna. E' la seconda città dell'isola per numero di abitanti ed è il terzo Comune d'Italia dopo Roma e Ravenna per estensione territoriale.
Sorge su un tavolato calcareo inclinato verso il golfo dell'Asinara, ed è circondato da un territorio collinoso nella parte sud-est; tuttavia presenta anche un'ampia estensione pianeggiante denominata "Nurra" nella parte nord-ovest.
Intorno ad un centro storico otto-novecentesco, la città dal 1837 si è estesa oltre le mura dando luogo a ben 13 borgate, con significativi insediamenti urbani, situate a raggiera verso il mare.
La costa, che si estende per 32 km, è alta, frastagliata e sabbiosa e ricca di alcune note spiagge tra cui Platamona, Fiume Santo, Argentiera, e Porto Ferro che ne segnano i confini. Il clima è marittimo, mite e temperato.
Il suo territorio presenta vaste aree coltivate a orti, vigneti e uliveti, ed una parte ancora integra di macchia mediterranea. Qui si trovano alcune tipiche piante che caratterizzano l'intera isola, quali fra le altre il corbezzolo, il mirto, il lentischio e il cisto, che ne connotano il tipico profumo e il colore
2 - Oschiri
Località nei pressi del lago del Coghinas a 202m s.m.; nei dintorni rivestono interesse la Chiesa di Nostra Signora di Castro dell'XI secolo e i ruderi del castello.
3 - Tempio Pausania
Nel secondo dopoguerra, Tempio ha consolidato la sua vocazione di centro di servizi (uffici pubblici, scuole, attività commerciali) ed ha incrementato le tradizionali attività industriali della lavorazione del sughero, del granito e della produzione vinicola.
La nascita di un'importante Zona Industriale, della Stazione Sperimentale del Sughero, della Cantina Sociale ha favorito le attività produttive. Importanti edifici pubblici come il Preventorio, il Palazzo di Giustizia, il Centro Culturale, lo Stabilimento idropinico hanno ampliato e migliorato l'offerta dei servizi per tutta la Gallura.
Il centro abitato, uscendo fuori dai tradizionali confini del centro storico si è disteso in nuovi e accoglienti quartieri periferici. Al censimento della popolazione del 1991, gli abitanti, ormai quasi tutti concentrati in città, sono risultati 13.713. L'incremento della popolazione negli ultimi 50 anni, pur essendo inferiore a quello registrato nelle zone costiere, è superiore alla media regionale dello stesso periodo.
4 - Nuoro
Nuoro è la città capoluogo della provincia che occupa la parte centrale della Sardegna, dalla costa orientale a quella occidentale, con una superficie di 7.044 Kmq e una popolazione di 280.000 abitanti.
Il territorio, prevalentemente collinare e montuoso, è quello che ha meglio conservato l'ambiente naturale, ricco di boschi, macchia mediterranea, paesaggi aspri e selvaggi e coste poco affollate. La città, comunemente considerata capitale della Barbagia, gravita più propriamente su una zona chiamata "il nuorese".
Le altre sub-regioni della provincia sono: le Baronie di Siniscola e Orosei e l'Ogliastra a est; le Barbagie di Ollolai, Belvì, Seulo e il Sarcidano a Sud, il Marghine e la Planargia a Ovest; un lembo della Gallura a Nord.