La spiaggia di San Pietro a Mare è situata in una posizione centrale lungo il litorale di Valledoria ed è la più frequentata della zona.
Google Foto - G.Ferreri
La spiaggia di San Pietro a Mare in comune di Valledoria
La spiaggia di San Pietro a Mare è situata in una posizione centrale lungo il litorale di Valledoria ed è la più frequentata della zona. È delimitata ad est dalla foce del fiume Coghinas e ad ovest dal rio Cugiani.
Questa parte della costa offre ampi spazi con sabbia fine e dorata, oltre a stabilimenti balneari, servizi bar e ristoranti. Inoltre, è possibile trovare hotel con ristorante annesso e un'ampia area dedicata al beach volley e beach soccer.
Ancora oggi, si trova una chiesa dedicata a San Pietro Celestino, che un tempo rappresentava l'unico luogo di culto della zona. Secondo alcune ipotesi, questo sito era il centro religioso dell'antico porto di Ampurias/Emporium. Si ritiene che l'originale sede cattedrale di Ampurias si trovasse all'interno di una chiesa dedicata a San Pietro Apostolo, situata nello stesso luogo. Nell'area circostante alla chiesa sono stati rinvenuti numerosi reperti di epoca imperiale.
La presenza di un parcheggio nelle vicinanze rende la spiaggia facilmente accessibile anche per le famiglie o le persone con mobilità ridotta.
Google Foto - F. Nenna
Dove si trova e come si arriva?
Si arriva dalla SS131 per Porto Torres, proseguire con la SS200 in direzione Castelsardo, si continua con la panoramica SP90 per Santa Teresa di Gallura, dopo 1km prima del cimitero si svolta a destra e dopo 150mt si gira a sinistra fino ad arrivare alla spiaggia.