La rinomata spiaggia di La Marinedda, tappa immancabile della Costa Rossa e del comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
Foto IG aldobb.it
Spiaggia di La Marinedda a Trinità d'Agultu
A solo un chilometro dal pittoresco borgo di Isola Rossa, si trova la rinomata spiaggia di La Marinedda, tappa immancabile della Costa Rossa e del comune di Trinità d’Agultu e Vignola.
Si arriva facilmente discendendo un breve promontorio, da cui si scorge la spiaggia nella sua totalità. Diverse passerelle ne consentono l’accesso, e posteggiata l’auto, in un attimo ci si ritrova in riva al mare.
La sabbia bianca e fine degrada dolcemente in un fondale sabbioso, le sue acque turchesi cambiano colore col variare della luce, e le rocce di Punta Canneddi sullo sfondo fanno da cornice a questo incantevole luogo, pacifico col mare calmo e travolgente sotto il vento di Maestrale. Circondata dalla tipica vegetazione Mediterranea, è facile scorgere nodosi ginepri, fiori rosati delle Rose Marine e i candidi gigli di mare.
Premiata dalla FEE con la Bandiera Blu per i numerosi servizi offerti, alterna la spiaggia libera a quella attrezzata con lettini ed ombrelloni, noleggio di pedalò, canoe e sup, scuola di surf e di windsurf e accoglienti chioschi con servizio di bar e ristorante. Adatta ai giovani, come alle famiglie, ospita ogni anno una gara internazionale di surf, e per coloro che amano le passeggiate, offre numerosi sentieri a sfioro sul mare, che snodandosi tra il profumo delle piante di Elicriso giungono a cale isolate e insenature nascoste. Un luogo perfetto per chi vuole godere del meraviglioso mare della Sardegna senza però rinunciare alla comodità.
https://www.costarossasardegna.com/
Dove si trova e come arrivare alla Spiaggia La Marinedda
Si arriva dalla SS131 per Porto Torres, proseguire con la SS200 in direzione Castelsardo, si continua con la panoramica SP90 per Santa Teresa Gallura, sulla strada le indicazioni per la località Isola Rossa, prima del paesino si svolta a destra.
La Spiaggia di La Marinedda è delimitata a nord dal promontorio Punta li Canneddi, è una spiaggia ampia di sabbia medio-fine e bianca, acqua limpida con fondali bassi e sabbiosi. Nei giorni di vento è molto esposta, adatta a chi pratica windsurf.
Alle spalle piccole dune ricoperte da vegetazione e qualche villetta, scogli ai lati.