Prefisso: 0783
Cap: 09080
Abitanti: 1.758
Altitudine: 80 m slm
» Comune
» Scuole
» Parrocchie
» Farmacie
» Meteo Villaurbana
Villaurbana, si trova a 80 m dal livello del mare. Il paese è abitato da circa 1700 ab. i quali ripetono da anni il mestiere della pastorizia, molto sviluppata ai piedi del Monte Arci. Ovvero il monte principale del paese che è situato a est di Oristano da cui dista 20 km.
Il nome del paese deriva da Villa Urbis cioè villa della città, però si presume che derivi anche da altri nomi, come ad esempio Villa Albana, che deriva da un signorotto di Fordongianus. Villaurbana risale al periodo romano, e lo dimostra una strada nelle campagne al confine con Usellus e Mogorella. La presenza di numerosi nuraghi porta a credere che sin dall'antichità il territorio fosse abbastanza popolato.
Una leggenda parla di una pastorella di nome Luxia Arrabiosa che pascolava il suo gregge nelle colline del Grighini, era così egoista che tutte le cose che non offriva e non prestava a chi non ne aveva bisogno diventavano di pietra, e alla fine si trasformò anche lei in pietra. Un' altra leggenda racconta, che dei pastori di Usellus trovarono nei boschi la statua di Santa Margherita, la patrona di Villaurbana, e in quello stesso punto venne costruita una chiesa in suo onore. Tutto ciò risalirebbe al VII o all'VIII secolo. Un' altra leggenda tramandata dagli antenati, dice che le prime abitazioni sono state costruite dai signori di Fordongianus che nel periodo estivo si dice che venissero a godersi l'ombra dei lecci secolari che erano molto numerosi.
Ci sono dei portali ad arcata, con l'arco fatto a mattoni generalmente di colore rosso. Sono di legno e nell' anta destra c' è una porta più piccola. Non ci sono particolari monumenti oltre alla madonnina e alla statua dei caduti. C' è una chiesa campestre, quella di San Crispo, che si trova in una località chiamata Sa funtan e Santu Cristus alla quale è legata una leggenda. Oggi restano solo dei ruderi della costruzione.
Da vedere:
i complessi di Bau Mendula, di Craddaxius con le annesse tombe dei giganti, di Modu, Mebas, Turriu, Bidella e Sant’Uanni.